strumento
Giacinto Riva, Clarinetto in Sib (15 chiavi), Ferrara, circa 1860
inventario
1790
rif. Catalogo van der Meer
n. 060 (=p. 66)
collocazione
MdM
 
Marchio sul pezzo superiore al di sopra delle chiavi alte, sul pezzo inferiore tra le chiavi Fa2 e Fa#2 , e sulla campana: stella a otto punte / G. RIVA / FERRARA / iniziali GR intrecciate.
Materiali: bosso, ottone
In origine in cinque pezzi: bocchino, barilotto, pezzo superiore, pezzo inferiore estendentesi dal foro IV sino alla campana e campana. Ora manca il bocchino. Il barilotto è tornito lievemente a rigonfiamento. Ci sono ghiere di ottone alle due estremità del barilotto (quella all'estremità superiore ora manca), alle estremità superiori del pezzo inferiore e della campana, e all'uscita. Sul retro del pezzo inferiore c'è un supporto di ottone per il pollice destro.
Chiavi:
Mi2 (aperta, per il mignolo destro; con una leva lunga ausiliare per il mignolo sinistro; chiudendo Mi2, si chiude automaticamente Fa2);
Fa#2 (chiusa, per il mignolo destro; con una leva lunga ausiliare per il mignolo sinistro; aprendo Fa#2, si chiude automaticamente Fa2);
Fa2 (aperta, per il mignolo destro; con una leva lunga ausiliare per il mignolo sinistro);
Sol#2 (chiusa, per il mignolo destro); (disposizione delle palette per il mignolo destro: Sol# Fa / Fa# Mi);
Sib2 (chiave traversa chiusa, con piattino a destra, per l'anulare destro);
Si2 (chiave di risonanza aperta, da chiudere con anelli mobili sopra i fori V e VI);
Do#3 (chiave traversa chiusa con piattino a destra, per il mignolo sinistro);
Mib3 (chiave traversa chiusa, con piattino a sinistra, per l'anulare sinistro);
Mib3 (chiusa, per l'indice destro);
Fa3 (chiusa, con leva lunga, per l'indice destro);
Sol#3 (chiave traversa chiusa, con piattino a destra, per l'indice sinistro);
La3 (chiusa, per l'indice sinistro);
La3 (chiusa, con leva lunga, per l'indice destro);
Sib3 (portavoce chiuso, per il pollice sinistro);
Si3 (chiave chiusa da trillo, con leva lunga, per l'indice destro; aprendo Si3, si apre automaticamente La3).
Il sistema comprende elementi del sistema Böhm, soprattutto gli anelli mobili sopra i fori V e VI. Le chiavi sono di ottone. I piattini sono rotondi in forma di tetto, sono saldati alle leve e hanno cuscinetti. Le palette sono ovali, in parte curvate. Le chiavi sono montate con supporti in colonnini. Le chiavi per il mignolo destro sono montate su assi lunghi. Anche la chiave di risonanza per Si2 e gli anelli mobili sopra i fori V e VI sono montati su un asse lungo. Le leve lunghe di La3 e Si3 hanno una sella conduttrice comune. Le chiavi hanno in parte molle di filo di acciaio, in parte molle di strisce di acciaio ribadite alle leve. Il foro per il pollice ha un rivestimento di ottone. 
Misure approssimative: lunghezza totale senza bocchino 611; lunghezza del barilotto 60; lunghezza del pezzo superiore 196; lunghezza del tenone inferiore del pezzo superiore 18; lunghezza del pezzo inferiore 246; lunghezza del tenone del pezzo inferiore 20; lunghezza della campana 109; distanza tra l'estremità superiore del barilotto e p 163, I 182,2, II 207,6, III 240,2, IV 281, V 315, VI 350,5; diametro esterno del rigonfiamento del barilotto 32,5, del pezzo superiore 29, del tenone inferiore del pezzo superiore 20, del pezzo inferiore 29 - 31, del tenone del pezzo inferiore 25,8, all'inizio della campana 32,9, all'uscita 71,7; diametro della camertura cilindrica 14,1; nel tenone del pezzo inferiore 20,9, all'uscita 58; diametro p 8,1, I 6,7, II 6,8, III 7, IV 7, V 7,1, VI 7,8.
Fondamentale: Re2 (=Mi2 in Sib) con corista di La3 = circa 435 Hz.
Provenienza: dono del prof. Domenico Liverani (1805-1874), professore al Liceo Musicale dal 1831 al 1868. Vi introdusse il cosiddetto clarinetto Böhm.
Cenno biografico: Giacinto Riva e suo fratello Pasquale furono attivi a Ferrara come costruttori di flauti traversi, oboi e clarinetti. Non sono note date precise, tranne il 1867, quando i fratelli esposero flauti all'Esposizione di Parigi. 

   ID: 127      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)     



© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna