strumento
Metallofono, 1800 circa
inventario
1842
rif. Catalogo van der Meer
n. 002 (=p. 21)
collocazione
MdM
 
Materiali: noce, acero, acciaio.
Telaio di noce in forma di trapezio, composto di quattro liste incollate a coda di rondine. Le liste longitudinali sono diritte, quelle trasversali - dal lato dei bassi e da quello dei soprani - curve.
Su entrambe le liste longitudinali del telaio si trovano due perni di metallo, su cui č montato un filo. Ambedue i fili posano su un ponticello in forma di perno con un'intaccatura sopra, nel centro delle liste longitudinali. I due fili sono avvolti intorno a un perno curvato sotto la lista longitudinale vicino a quella trasversale pių lunga, e ad esso attaccati, mentre vicino alla lista trasversale pių corta i due fili sono avvolti intorno a un perno diritto e attaccati a una vite, ambedue sotto la lista longitudinale.
Sui fili sono montate sei pių sei barre di acciaio con sezione circolare, forate per lasciar passare i fili. Questi sono tesi in modo che le barre non tocchino il telaio. Sui fili le barre sono separate l'una dall'altra, e nel centro delle liste longitudinali dal ponticello, da 14 palline di acero. 
Misure: lunghezza massima 369; larghezza 174-93; lunghezza delle barre 177-101; diametro delle barre 13,2-12.
Ambito musicale: La4-Mi6 in La maggiore. 

   ID: 182      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)     



© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna