strumento
Pochette en bateau (sordino), Italia?, sec. XVIII
inventario
1759
rif. Catalogo van der Meer
n. 119 (=p. 121)
collocazione
Sala 5
 
Materiali: mandorlo, conifera, acero, sorbo.
Anche in questo strumento, d'una fattura ben più rozza della pochette precedente [scheda 118], la cassa ha la forma di barca o di spola. Il fondo della cassa, il manico e il "bottoncino reggicordiera" sono ricavati da un unico pezzo probabilmente di mandorlo. La cassa è scavata ed è lavorata esternamente con sei scanalature, che suggeriscono vagamente sette doghe. La tavola, leggermente bombata, è di conifera e ha due fori di risonanza a effe, entrambi con occhielli superiori e con tagli da ambedue i lati, ma senza occhielli inferiori, terminanti dunque alle estremità inferiore in una punta. La tavola è continuata fin sopra il "bottoncino reggicordiera", e lì è tinta nera a mo' di bottoncino finto. Non c'è né catena né anima.
Il cavigliere, applicato al manico e forse non originale, è di acero, è in forma di falce, e termina con un piatto quadrato. I quattro piroli, forse non originali, il capotasto, la tastiera e la cordiera sono di sorbo. L'estremità inferiore della tastiera è tagliata in forma di graffa. Sotto di essa ci sono tre forellini nella tavola, che suggeriscono una rosetta. Manca il ponticello. 
Misure: lunghezza totale 489; lunghezza della tavola senza il bottoncino finto 299; larghezza della tavola 25,2-34 (la larghezza massima all'altezza delle punte inferiori degli effe); distanza tra l'estremità superiore della tavola e gli occhielli superiori degli effe 63, i tagli degli effe 84, le punte inferiori degli effe 210; distanza tra gli effe sopra 18, sotto 21; altezza della "cassa" 12 (al "manico") - 14 (altezza massima); spessore della tavola ai bordi circa 1; bombatura della tavola 3; lunghezza del "manico" 98; larghezza del "manico" e della tastiera 20 (al capotasto) - 25,2 (alla giuntura con la "cassa"); lunghezza della tastiera 71 (centro) - 75 (lati); larghezza della tastiera all'estremità inferiore 30; lunghezza del cavigliere 84; lunghezza della cordiera 38,5; larghezza della cordiera 22,5 - 7,8 - 8,5; lunghezza vibrante delle corde 282.
Accordatura: si veda inv. 1758, scheda 117.
Provenienza: Liceo Musicale (n. 15). 
 

   ID: 96          



© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna