strumento
Mathias Griesser, Viola d'amore (violetta inglese), Innsbruck, 1727
inventario
1762
rif. Catalogo van der Meer
n. 123 (=p. 126)
collocazione
Sala 8
 
Etichetta manoscritta sulla faccia interna del fondo: Mathias Griesser Lauden / und Geigen Macher in / Innsbrugg
Ano 1727.
Materiali: legno d'albero da frutta, conifera, ebano, acero marezzato, palissandro, bosso, legno carbonizzato, robinia.
La cassa ha una sagoma con spalle non spioventi, con un taglio da ambedue i lati nelle parti superiore, centrale e inferiore, con una curvatura verso l'esterno da entrambi i lati sopra i tagli nella parte centrale, e con angoli sporgenti. Il fondo è di legno d'albero da frutta in due pezzi, senza bombatura e senza filetti, con una piega nella parte superiore verso il manico. Il fondo è rinforzato con una piastra come supporto dell'anima e con due catene strette, una nella parte del fondo al di sopra della piega, l'altra nella parte inferiore della cassa. Piastra e catene sono di conifera. Le fasce sono di acero marezzato. La tavola di conifera in due pezzi è bombata, con filetto doppio, con due fori di risonanza in forma di serpe, entrambi con un occhiello centrale interno. Sotto la tastiera c'è un foro per una rosetta, normalmente non raggiungibile. La rosetta manca. C'è aggetto del fondo e della tavola sopra le fasce.
Il manico e il cavigliere sono ricavati da un unico pezzo di legno d'albero da frutta, sovrapposto al blocco superiore della cassa. Il cavigliere termina con una testa di putto senza ali con una benda sopra gli occhi. Il cavigliere è chiuso dietro i primi sette piroli per le corde da suonare con l'archetto. Le corde di risonanza sono fissate ai dodici piroli superiori, passano dietro la chiusura dietro i piroli delle corde di minugia, la quale è provvista di sopra e di sotto d'un capotasto di palissandro. Ci sono diciannove piroli di bosso in forma di mezzaluna con un bottoncino in cima. Il capotasto all'inizio della tastiera è pure di palissandro. La tastiera è di legno carbonizzato su robinia. Il ponticello di acero non è originale. La cordiera di legno d'albero da frutta tinto nero ha una sagoma con curvatura barocca e sette fori per le corde da suonare con l'archetto. Il capotasto inferiore è di palissandro. Il bottone reggicordiera è di bosso. Le corde di risonanza sono attaccate a chiodini all'estremità inferiore.
Vernice marrone giallastra. 
Misure: lunghezza totale 939; lunghezza della cassa 435; distanza dalla giuntura col manico e il centro del foro per la rosetta 194, il taglio nella parta superiore 35, gli angoli superiori 146, la curvatura verso l'esterno nella parte centrale 249, gli angoli inferiori 272, il taglio nella parte inferiore 410, le punte superiori dei fori di risonanza 194, gli occhielli dei fori di risonanza 242, le punte inferiori dei fori di risonanza 281, la catena superiore circa 69, la piastra per l'anima circa 231-280, la catena inferiore circa 327; larghezza della cassa ai tagli nella parte superiore 158; larghezza massima della parte superiore 214 (a 77 dalla giuntura col manico); distanza tra gli angoli superiori 193; larghezza minima della parte centrale 130 (a 174 dalla giuntura col manico); larghezza della curvatura verso l'esterno nella parte centrale 194; distanza tra gli angoli inferiori 174; larghezza massima della parte inferiore 261 (a 348 dalla giuntura col manico); larghezza ai tagli nella parte inferiore 164; distanza tra le punte superiori dei fori di risonanza 92, tra gli occhielli dei fori di risonanza 109, tra le punte inferiori dei fori di risonanza 148, altezza della fasce all’estremità inferiore 51, agli angoli inferiori e superiori 64, alla piega nel fondo 61, alla giuntura col manico 46; spessore del fondo ai bordi circa 2; spessore della tavola ai bordi circa 3; bombatura della tavola 18; aggetto del fondo circa 2; aggetto della tavola 2,5-5; lunghezza del manico 148; larghezza del manico 41-53,5; lunghezza della tastiera 261; larghezza della tastiera all'estremità inferiore 63,3; lunghezza del cavigliere 356; lunghezza della cordiera 130; larghezza della cordiera 51,5-25; lunghezza vibrante delle corde 390.
Accordatura delle corde: per le sette corde di minugia suonate con l'archetto sono possibili le varie accordature della viola d'amore normale. Una delle accordature più frequenti è: Re2 - Fa#2 - La2 - Re3 - Fa#3 - La3 - Re4. Sull'accordatura delle corde di risonanza di metallo - qui dodici - non si hanno notizie.
Restauro: questa violetta inglese fu sottoposta a restauro nel 1991.
Provenienza: Liceo Musicale (n. 11).
Cenno biografico: Mathias Griesser nacque a Faulenbach presso Füssen (attualmente nel lembo sudoccidentale della Baviera) nel 1698. Nel 1725 risiedeva a Innsbruck, dove si sposò nel 1726. Fu denunziato per calunnia dal liutaio Johann Georg Psenner nel 1748. Morì a Innsbruck nel 1784. 
 
Documenti:
Relazione di restauro (G.B. Morassi, 1989-91)

   ID: 99      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)     



© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna