logo

Collocazione: GG.133

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
      Fotocopia: FC.GG.133

 Manfredlni Vincenzo
 VI Sonate da Clavecimbalo dedicate Alla Sacra Maestà Imperiale Di Caterina Seconda Imperatrice di tutte le Russie &: &: &: da Vincenzo Manfredini, Maestro di Cappella all'attual servizio di S. M. I. e Maestro di Cimbalo di sua Altezza Imperiale Paul Petrovicz Gran Duca di tutte le Russie &: &: - A. S.t Pietroburgo nella stamperia dell'Accademia Imperiale delle Scienze l'anno 1765. Di carte 17, in fol. obl.

Eccone la dedica: Augustissima Sovrana Fra tutte le bell'Arti che Vostra Maestà Imperiale affezionatamente protegge, e che vanno a gran passi avanzandosi sotto il Vostro gloriosissimo Impero, la Musica per certo n'è una delle più distinte per la gran quantità di soggetti abili che da Vostra Maestà sono mantenuti per eseguirla, tanto nè concerti di Corte, quanto nell'Opere Drammatiche. Siccome dunque ognuno che ha l'onore di servirvi, s'affatica con zelo in far spiccare il suo talento per vie più incontrare nel sapientissimo Vostro Genio; così ancor io, (allorchè non sono stato occupato in comporre Opere, Cantate, o altro d' ordine Sovrano) hò composte le seguenti Sonate per aver la gloria di consacrarle a Vostra Maestà come fò di presente senza pensare che troppo ardisco; ma confidando solo nella grandissima Vostra clemenza la quale (come gi' è solito) spero vorrà graziosamente aggradire l'offerta, e perdonare all'autore, che con profondissimo rispetto umilmente si dichiara d'essere Di Vostra Maestà Imperiale l'umilis.mo Ossequiosiss.mo et Obbedientis.mo Servitore Vincenzo MANFREDINI.
Queste Sonate appalesano ben poca scienza e difetto di buon gusto nel Manfredini. Veggasi la lettera di G. B. Mancini, dove molte notizie si trovano sul conto di questo compositore. Riguardato allo stato della musica in Russia nel XVIII secolo leggansi i numeri 20 e 21, anno XI, 1853, della Gazzetta musicale di Milano.

Nomi: Manfredini, Vincenzo.   
Editori: Stamperia dell'Accademia delle Scienze.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, p. 54  RISM A/I : M-0352          
Antiche collocazioni: 2213 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 10924     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna