logo

Collocazione: AA.52

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Wroclaw, Biblioteka Uniwersytecka       Microfilm n.: 0064 , 0342

 Grandi Ottavio Maria
 Sonate di Ottavio Maria Grandi à 1, 2, 3, 4, Lib. Secondo. - in foglio. {Il solo Basso continuo mancante del frontespizio, e delle altre parti. Sono carte 11.}

Non avendovi di quest'opera che la sola parte del Basso continuo, la quale inoltre manca di frontespizio, si è desunto il surriferito titolo dalle segnature in fondo alle pagine. La tavola nel fine ci presenta una serie di 20 sonate «per un violino; a doi Soprani; a canto e Basso; a 3 doi canti e Basso; a 4 doi canti e doi Bassi; e a Canto alto Tenore e Basso». La decimanona poi a 5 «Quattro Tromboni et un violino» , e l'ultima a 6 «tre Violini et tre Tromboni.»
Alcune di queste Sonate portano in fronte diversi indirizzi o intitolazioni dell' utore, e qui ne piace trascriverli: Sonata XI. Al Molte Illustre, et Reuerendissimo Signor Abbate Lodovico Nicolini Theologo della Cattedrale di Reggio. Sonata XII. Al Molto Illustre, et Molto Reverendo Signore Giulio Scala, Canonico della Cathedrale, e Gentilhuomo del Serenissimo Prencipe di Modona.
Sonata XVI. Al Illustre, & Molto Reverendo Padre Maestro Francesco Canuti, servita, Theologo del Eccelentissimo Prencipe di Guastalla.
Sonata XVII. Al' Illustre Signor Alfonso Pagani dal Violino mio Maestro, e Musico Eccellentissimo dell' Illustrissima Signoria di Bologna.
Sonata XVIII. Al Molto Reuerendo P. F. Francesco pisani seruita, Padre di molto merito.
Sonata XIX. Al Molto Illustre et Molto Reuerendo Il Signor Paolo Tinti, Canonico della Collegiata di S. Prospero di Reggio. Sonata XX. Al Molto Illustre Signor Antonio Affarosi Virtuosissimo Signore.
Tanto l' autore che la presente edizione (che potrebbe fors'anco aver per titolo Canzoni da sonare) appartengono senza dubbio ai primi decennj del secolo decimosettimo. La stampa pare d' Alessandro Vincenti. Il prof. D. Augusto Vernarecci di Fossombrone con sua lettera del 29 decembre 1878 davami notizia dell'opera qui citata, da esso rinvenuta in una miscellanea della biblioteca dell'anzidetta città. Io qui unisco il brano della lettera dove si legge il frontespizio trascritto di su la stampa dal medesimo professore. G. G.
IIª Soprano, Seconda Parte Sonate per ogni sorte di strumenti à 1, 2, 3, 4 et 6 con il basso per l'organo del P. F. Ottavio Maria Grandi organista ecc. Opera seconda dedicata al Ser.mo Principe Francesco d'Este. Stampa del Gardano In Venetia M DC XXVIII Appresso Bartolomeo Magni.

Nomi: Grandi, Ottavio Maria.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, pp. 114-115  RISM A/I : G-3479          
 
ID: 11593     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna