logo

Collocazione: X.23

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
      Fotocopia: FC.X.23      Microfilm n.: 1074

 Battiferri Luigi, d'Urbino
 Ricercari a quattro, a cinque, e a sei, con 1, 2, 3, 4, 5, 6 Soggetti Sonabili di Luigi Battiferri Vrbinato maestro di Cappella dell'Insigne Accademia della Spirito Santo di Ferrara. Dedicati alli Eccellentissimi Prencipi D. Giberto Pio di Savoia Cameriere, Generale di Battaglia, e Colonnello della Sacra Reale maestà di Leopoldo I, Imperatore e D. Gioanna di Movra, Baroni Romani, Principi di S. Gregorio, Signori di Casape, Marchesi di S. Felice, Conti di Sorivoli, Nobili Venetiani, e Luchesi, Opera Terza. - In Bologna, 1669, Per Giacomo Monti. Di pag. 38, in fol., e una carta in fine per la Tavola.

Omettiamo la dedicatoria, siccome di niun momento, e si trascrive il seguente discorso: L' autore a chi legge, Ancorché non sia espressa mia professione il suonare d'Organo, e di cimbalo, dilettandomi tanto che basti à sodisfar me stesso, feci tre anni sono nella mia Patria questi Ricercari, più per fuggir l'otio, che per altro fine. E perché molt' anni sono in questa Illustrissima Città di Ferrara fui onorato due volte della Carica di Mastro di Cappella dell' Accademia della Morte, e per la terza volta vengo ricondotto in questa della Spirito Santo; e per essere informatissimo delli Soggetti Insigni partoriti dalle suddette Accademie singolari nel genere di suonare, come furono li Signori Organisti ferraresi, Luzasco Luzaschi, Milleuille Milleuilli, Ercole Pasquini, e per vltimo, il celebratissimo Girolamo Frescobaldi, Mostro degli Organisti, inuentore di tanti stili di suonare, e mio Maestro, mi son mosso per l' instanze non ordinarie fattemi da Amici, e Virtuosi, di dare alla Stampa gli accennati Ricercari, hauendo osservato benissimo essere quasi estinta questa fortuna con la morte di quei Soggetti; e per suegliare ancora, e far animo ad altri di far conoscere al Mondo le loro virtù, sapendo benissimo che non mancano Ingegni di gran ualore (da me riueriti al possibile) quali possono far vedere opera più degna, e cospicua di questa mia, la quale compatirai (Benigno lettore ) se non è di quella perfettione che desideri, stante, come dissi, non essere mia professione. Ricordati che si muore quando meno vi si pensa, e Con li tuoi sudori lasciati tal volta diuenta in vn subito Maestro chi non fu mai Scolaro. Gli autori di sopra accennati professavano di suonare le quattro parti, che oggidì da tali e quali, appena, si sente entrare con realtà la seconda parte, non che la terza e la quarta. Ne si stimauano valorosi per suonare vn' semplice Basso Continuo, conforme si tengono molti; nè quel che suonauano in spatio d'vn ora, li seruiva per anni; ma s' immortalarno ( oltre la velocissima, dilicatissima, e ben regolata mano) nel suonare materia di studio, con ottimo contrapunto di fughe perfette, sempre uariando, di rispondere puntualmente al Canto Fermo, & in particolare attendeuano al suonare di Ricercaro, essendo nel genere di suonare il più dotto, sicome nel genere di comporre e tale quello à Cappella; ne mi replicare, dicendo oggidì vsa così, essendo risposta da ingegno debile, mentre vediamo che nell' ordine delle cose, la scienza ha preceduto. E se in questi due stili ti approfitterai, ancora t'immortalarai. Viui felice.
L' opera contiene dieci Ricercari a quattro con uno e più soggetti; l'undecimo Ricercare e a cinque, con cinque soggetti, e il duodecimo ed ultimo e a sei, con sei soggetti. Il tutto in partitura.

Nomi: Battiferri, Luigi.   
Editori: Monti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: IV, p. 187  RISM A/I : B-1290          
Antiche collocazioni: 2382 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 12306     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna