logo

Collocazione: A.56(8) (Olim Cod. 004)

Riproduzioni
     Microfilm n.: 0956

 Beldemandis (de) Prosdocimus
 Opusculum contra Theoricam partem sive speculativam Lucidarij Marchetti Patavini. Cod. cartac. in foglio, del secolo XV. (Da pag. 248 alla fine del Codice).

La copia di questo trattato non è completa interamente nel Codice antico che abbiam sott' occhio, e da vari indizi si rileva che fu così come si vede interrotta dall'amanuense. Mancandovi adunque il fine, noi abbiam dato alla presente opera quel titolo che si legge a pag. 449, del tom. I della Storia della Musica del P. Martini, e che identicamente è riferito ancora dal Fétis nella sua Bibliografa e Biografia universale dei Musicisti. Secondo i due suddetti scrittori vide la luce questo trattato del Beldemando l'anno 1410. Nel proemio ci narra l'autore d'aver intrapreso il presente lavoro ad istanza di un certo Luca del castello di Lendinara, sacerdote e suo intimo amico sin dall'infanzia; perocchè insieme con essolui trovò assai erroneo e lontano dal vero ciò che contiene il Lucidario di Marchetto suo concittadino, il quale era nella musicale facoltà un semplice pratico, e affatto ignaro della parte teorica, o speculativa, abbench' egli (Marchetto) presumesse di saper molto innanzi in tal disciplina. Quindi affinchè gli errori racchiusi nel Lucidario e diramati per tutta l'Italia et oltremonti non fossero accettati per verità, credè ben fatto il nostro Prosdocimo di oppugnarli in quest' opera: ut mala (son sue parole) atque falsa, et in musica erronea que per unum patauinum producta et seminata fuerant, per alium patauinum remouerentur, et inde Ytalia a talibus erroribus purgeretur.
Altre opere estranee alla musica contiene il Codice che abbiam sott' occhio, e sono le seguenti: 1.° Breuis tractatulus de ellectonibus secundum situm lunae in suis 28. mansionibus, anno 1413.
2.° De spera tractatum super Johan. de Sacrobusco. Padue, 1418.
3.° Algorismuse de Integris siue pratica arismetrice de integris. 1410. de mense junij.
4.° Canon, seu tabula numerorum. 1409.

Nomi: Beldemandis, Prosdocimo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 195           
Antiche collocazioni: 0413 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 1876      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2015 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna