logo

Collocazione: X.179

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
      Fotocopia: FC.X.179      Facsimile: Becker.D-1384      Microfilm n.: 2253

 Buono Gio. Pietro (del)
 Canoni, Oblighi, et Sonate in varie maniere sopra l'Ave Maris Stella di Gioan Pietro del Buono a tre, quattro, cinque, sei, sette, et otto voci, e le sonate a quattro. In Palermo, Appresso Ant. Martarello, et Santo d'Angelo - {Sono carte 73 non numerate, e registro irregolare.} in fol. (Trascriviamo la dedicatoria e l'avviso a' lettori):

«Al Signor Gio. Ambrosio Scribani. Persuaso non dal mio genio, ma dalle instanze di amici à publicare queste mie compositioni adherisco al loro sentimento. Le dedico però à V. S. perchè à lei sola l'hò destinate in ossequio delle sue virtù, e in testimonio della mia osservanza; e perch' ella più volte s' è compiacciuta d'applauderle col suo affetto per honorarle, godano tuttauia il priuilegio dei suoi fauori, accettandole come tributo della mia deuotione, ond'è contrasegnata la memoria de gl'oblighi che le professo, et a V. S. con vero affetto riuerisco con baciarle le mani. Da Palermo li 20 d' Aprile 1641. Di V.S. Affettionatissino Seruitore GIO. PIETRO DEL BUONO.»
«Ai benigni Lettori. Mando in luce queste mie opere di Canoni, Oblighi, e Sonate sopra il Canto Fermo dell'Aue Maris Stella, oue benchè così eminentemente, e con tanto artificio molti anni sono vi fabricò quel sì celebre huomo Francesco Soriano, nulladimeno hò voluto far sopra l'istesso Canto fermo, acciò ciaschedun curioso conosca quanto sia infinita questa scienza, che hauendo il Soriano con tanta varietà fattoui sopra tante, opere, ancor io ne habbi fatte altre cento in così poco tempo che hò cominciato questa opera, e pur vedranno alcuni Canoni con qualche strauaganza, et anco le compositioni con tutte le parti obligate, cose, che sopra Canto fermo patiscono non poca difficoltà. Compatiscano perciò quando ritrouassero qualche errore ò di stampa, ò di Compositione, perchè l'Oblighi, e particolarmente i Canoni piglian qualche licenza, ecc.» Quest' opera artificiosissima, e che palesa una profonda perizia nel suo autore si compone di 84 Canoni, e di 14 Sonate sopra un solo e medesimo Canto fermo.

Nomi: Del Buono, Giovanni Pietro.   
Editori: Martarello, Antonio e Santo de Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, pp. 297-298  RISM A/I : D-1384          
Antiche collocazioni: 2399 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 2514     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna