logo

Collocazione: V.289

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 5870

 Autori diversi
 Recitativi e Lamenti | Arie di pių parte | Ariette | E Arie a Due Voci | Di Diuersi Autori che narra | La Tauola. - [Roma], copia, seconda metā 17. secolo. - 1 partitura (6, 40, 37-300 carte).

Contiene 49 cantate a una e a due voci: 18 di Mario Savioni, 12 di Luigi Rossi, 8 di Giacomo Carissimi, 6 di Carlo Caproli, 2 di Virginio Mazzocchi, 2 di Carlo Rainaldi, 1 di autore non identificato.
Titolo da carta 2r. - Il copista č probabilmente Antonio Chiusi o qualcuno della sua cerchia, cfr. Alessio Ruffatti, Curiosi e bramosi, JSCM, 13, n. 1 (2008). - Cartulazione coeva a inchiostro da carta 37 a carta 280; le prime due sequenze di carte e le carte 281-300 riportano una cartulazione recente a matita. - Filigrane rilevate: corona a 5 punte sormontata da una stella; ancora in un cerchio sormontata da una stella. - Legatura in pelle, con decorazioni impresse in oro, stemma dei Da Sesso sui due piatti, tagli dorati. - Alle carte 3r-6r indice alfabetico dei brani con relativi compositori e poeti, redatto dal copista (o dai copisti) del manoscritto. - Sulla prima carta numerata 1 a matita, iniziali non chiaramente leggibili: [O?] [R?]. - Al risguardo anteriore cartiglio incollato, con nota manoscritta del bibliotecario Francesco Vatielli: Acquistato dal sig. Giovanni Cavicchioli di Mirandola (Modena) il 15.III.1929.

 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: Scheda non presente nel catalogo a stampa           
 
ID: 25197      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna