logo

Collocazione: B.54/2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Facsimile: 20.M.204      Microfilm n.: 1585 , 3484

 Dalla Casa Girolamo da Udine
 Il vero modo di Diminvir, con tutte le sorti di stromenti Di fiato, & corda, & di voce humana. Di Girolamo Dalla Casa da Vdene Capo de Concerti delli Stromenti di fiato, della Illustriss. Signoria di Venetia. Libro Secondo. Al Molto Illustre Sig. Conte Mario Beuilacqua. Con Privileggio. - In Venetia. Appresso Angelo Gardano. 1584 - in fol. (a tergo del frontespizio è impresso quanto segue):

«Alli lettori. In questo Secondo Libro si tratta del diminuir corrente sopra diuerse Canzoni Francese, et Madrigali per tutte le sorte de stromenti. Doue che ogn' uno nella professione sua potrà essercitarsi, et usarle in compagnia de gli stromenti di fiato, et di tasti, et anco di corda, con viole da gamba, et con viole da brazzo, et hauete sopra tutte le Canzoni il diminuir misto delle quattro figure Croma, Semicroma, Treplicate, et Quadruplicate, quali io ho dechiarato nel Primo Libro. Laonde credo che ogn' uno che ha desiderio de impararle, ne cauerà qualche frutto, con tutte le sorti de stromenti; perche inuero à questo fine di giouar altrui, ho fatto questa poca fatica.
Del Portar La Minvta A Tempo. Dico esser cosa difficile lo portar la minuta à tempo, et questa è la maggior importanza ad ogn' uno, che facci questa professione del diminuir con tutte le sorti de stromenti. Dunque ciascheduno auertisca nello studio suo di batter il tempo, et di non studiar mai senza questo ordine, et habituarsi alla battuta; perche facendo altrimenti non farebbe cosa buona. Et auertisca delle quattro figure, che la Semicroma (come si sà) ua portata il doppio della Croma, che son otto, à sedici, et le Treplicate uano portate sedici à vintiquattro, che è il terzo di piu della Semicroma, et le Quadruplicate uano ancor esse portate una uolta piu, che sono dalle vintiquattro, alle trentadua. Doue ogn' uno auertirà di accomodarsi con il tempo, et batter la sua minuta a nota per nota, cosi quelli di fiato, come quelli che essercitano lo strumento di tasti, et non correr di sopra uia come fanno molti, che essercitano lo stromento di fiato, che corrono con la lingua morta, senza batter la lingua con la minuta, per maggior sua facilità, a per non poterla rafrenare, come la lingua rouersa, che è difficile da rafrenar. Dunque ogn' uno batti la minuta à nota per nota, et porti le quattro figure tutte con il suo tempo, se desidera far buon profitto.
Della Viola Bastarda. Ho uoluto anco far questa poca fatica di diminuir alquante Canzoni,et Madrigali à 4. per sonar con la uiola bastarda; nella qual professione si ua toccando tutte le parti, si come sanno gli intelligenti, che ne fanno professione. Et per intelligenza di quelli, che uogliono essercitarsi in detta professione io ho diminuito doi Canti tutti de Crome: accio si possi ueder, come ua questo modo di sonar, et doppo questi hauete le Semicrome, et l' altre due figure. Doue ogn' uno potrà essercitarsi, et imparar il modo di questo sonare. Et nel fine ho diminuito doi Canti l' uno tutto delle Treplicate, et l' altro delle Quadruplicate per mostrar in essempio ad ogn' uno che si diletta quello, che altri non hanno scritto, essendo tanto necessarie nel diminuir che non si può far meno di loro essendo il diminuir misto il uero diminuir delle quattro figure. In questo per breuità non mi estenderò piu, essendo anco detto a bastanza: ma tratterò un poco della uoce humana.
Della Voce Hvmana. Vedendo io, che molti gentili spiriti haueriano à caro d' esser indirizzati à far qualche minuta con la gorgia, ho uoluto per ciò far anco questa poca fatica di diminuir alquanti Madrigali, et dimostrar à tutti quelli che si dilettano, con gli essempij inanzi la minuta: doue che potranno uedere quello che fanno, et seruirsene in altri luoghi. Ho diminuito il soprano per esser parte più frequentata nel diminuir, et anco per quelli, che si dilettano di cantar nel Liuto. Ho uoluto ancora dar satisfattione a quelli, che cantano l'altre parti. Hauete dunque diminuita. Alla dolc' ombra, di Cipriano tutta la Canzone, et diminuite tutte le quattro parti per commodità di ogn' uno.»

Nomi: Dalla Casa, Girolamo.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 333  RISM : B/VI, p. 249b          
Antiche collocazioni: 2937 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 2817     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna