logo

Collocazione: D.133

Riproduzioni
     Facsimile: 20.A.335

 Paradossi Giuseppe
 Modo facile di suonare il Sistro nomato il Timpano, Ricoretto e Ristampato con l'aggiunta di Giuseppe Paradossi dedicato al merito Impareggiabile dell'Illustris. Sig. Silvio Antonio Marsilj Rossi. - In Bologna, per li Peri 1695. All'Angelo Custode. in 8° picc., d'otto carte, l'ultima delle quali è bianca. (Sebbene sia una ristampa v'ha però la seguente dedicatoria):

«Illustrissimo Signore Padron Colendissimo. Comparisco tributario d' essequio al nome di V. S. Illustrissima per soddisfare à quella riverenza a cui m'astringono i caratteri de miei più obligati doveri; Esequisce la mia Servitù ciò che le impone il suo debito, se bene non sodisfa il debito à quello, che esigge un obligo infinito. La grandezza dell'animo di V. S. Illustrissima mi fa sperare generoso il compatimento. Gradisca per tanto con i soliti tratti della di Lei benignità questa picciola sì, ma devota espressione del mio ossequiosissimo affetto accertandola che non ambisco maggior titolo, che potermi sottoscrivere Di V. S. Illustrissima Umilissimo, devotissimo et. obligatissimo Servo GIUSEPPE PARADOSSI.»
La musica per questo strumento (secondochè la veggiamo praticata nell'opuscolo quì citato) consiste in una caterva di numeri, senz'alcuna regola preliminare che serva di chiave per comprendere tal nuova foggia di notazione nel frontespizio di questa e d' una successiva ristampa dell'anno 1702. Vedesi impressa la forma dello stromento ch' è simile alla figura a pag. 113.

Nomi: Ariosti, Giovanni Battista.    Paradossi, Giuseppe.   
Editori: Peri.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 339  RISM A/I : A-1423=B/VI, p. 095b=B/VI, p. 636a          
Antiche collocazioni: 0099 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 2865     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna