logo

Collocazione: V.39(1)

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1431 (contiene l'intero V.39)

 Agostini Paolo Laus Deo da Vallerano
 Spartitura delle Messe del Primo Libro di Paolo Agostini Laus Deo da Vallerano. Maestro di Cappella della Sacra Basilica di S. Pietro in Vaticano di Roma. - In Roma, Appresso Gio. Battista Robletti. 1627. - Partitura in fol. di venti carte. (Eccone la dedicatoria):

Alli Venerabili fratelli dell'Archiconfraternita della SS.ma Trinita de Pellegrini, et Convallescenti di Roma.
Divinamente al suo solito parlando il gran Dionisio Areopagita della grandezza di Chiesa nostra, l'agguagliò à quella de Beati trionfante in Cielo, che assisa al soglio della Divinità, gode beata la dolce vista del suo celeste sposo. La doue cantando lode alla santissima Trinità, e in Panegirici Celesti snodando la lingua, risuona in dolci accenti la Santità del Padre, la Sapienza del Figlio, la Bontà dello Spirito Santo. Nella nostra Chiesa militante (Germe, e parto del Paradiso) Iddio di continuo si loda, e se bene disugualmente e con diuerso affetto, non pero con minor brama e desio; Qui beato si pregia poterlo seruire ogni mortale spirto, & indrizzando gl'affetti per via del cuore protestarsi riuerente servo, et humil creatura. Già nella Chiesa della Santissima Trinità, indrizzauo il canto, e Maestro di cappella eccitauo alle Divine lodi, acciò con publica protestatione di seruitù sentendosi in terra, fossero quelle voci gradite in Cielo. Gl'offerisco pertanto il niente di quanto deuo e nelle vostre mani, che di Lei serui siate consegnandolo, lo consacro a quella Sovrana Maestà alla di cui grandezza riuerente inchinandomi, ma tutto con l'Opera offerisco, e dono. Di Roma li 30 Maggio, giorno della Sua Santissima festiuità. 1627.
Vostro Confratello in Cristo PAOLO AGOSTINI LAUS DEO.
L'ultima facciata di quest'opera contiene una dilucidazione assai circostanziata degli obblighi con cui son tessute le due Messe del presente libro. La prima delle dette Messe pro Ferris è a quattro voci tutt' in Canone: la seconda Ut, Re, Mi, Fa, Sol, La è a cinque voci, cogli Agnus Dei a otto parimenti in Canone. Il lavoro è artificiosissimo, come altrettanto scientifiche sono le altre composizioni di messe che si registrano nelle susseguenti schede.
Notisi che l'Agostini era stato maestro di cappella nella Chiesa della SS. Trinità de' Pellegrini; dopo il qual impiego passo maestro di cappella in S. Maria di Trastevere (come si ha dalla dedicatoria del secondo Libro delle Messe) ove pure accenna l'Agostini che il principio della sua musicale carriera fu il servir d'organista la pred.ª Basilica di S.ª Maria in Trastevere.

Nomi: Agostini, Paolo.   
Editori: Robletti, Giovanni Battista.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 18  RISM A/I : A-0413          
Antiche collocazioni: 1669 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3275      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna