logo

Collocazione: V.105
Unitą: 9

Riproduzioni
     Microfilm n.: 0122

 Arresti Giulio Cesare, bolognese
 Messa e Vespro della B. V. con l'Inno A otto Voci Reali Composti di trč figure cantandosi senza battuta, & Organo se piace Di Giulio Cesare Arresti Accademico Filomusi il Solleuato Opera Prima. Dedicata all'Ill.mo e Rev.mo Monsignor Boncompagni Arcivesco di Bologna e Prencipe. Venetia 1663 Apresso Francesco Magni - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso primo coro: Canto, Alto, Tenore, Basso secondo coro, e Organo. In tutto opuscoli nove. (A tergo del citato scorrettissimo frontespizio č impressa la dedicatoria seguente:)

Illustris.mo et Rev.mo Signore e Patrone mio Col.mo
Non ardirei comparir auanti V. S. Illustrissima, et presentarle come fo, con ogni vmile, e riuerentissimo ossequio queste mie Musicali note, se ą cio non m'animasse l'innata vmanitą di V. S. Illustrissima, sperimentata da me in tutte l'occorrenze mie. Dą quella dunque affidato le offero picciolo contrasegno della viuissima cognitione, che tengo non meno delle singolari prerogatiue del suo merito, che delle mie indelebili obligazioni. Degnesi V. S. Ill. persuadersi, che quanti caratteri appariscono in questa Operetta, tanti argomenti sono della finezza della mia diuotione, la quale per grande che sia, riconosco sproportionata a' di lei meriti di non poter in conto veruno soddisfar al debito in cui m' hą costituito la sua generosa benignitą, con aggregarmi al numero de' suoi familiari. Supplico V. S. Illustrissima, a degnarsi gradire queste brieui note, in cui ambisco, che si scorga impresso il sincero ossequio della mia riuerente seruitł con V. S. Illustrissima, alla quale per fine con profondo ossequio bacio viuamente le Sagre Vesti.
Di V. S. Illustrissima, et Reuerendissima
Bologna 8 Genaro 1663.
Vmilissimo, Deuotiss. e obligatis. seruitor GIULIO CESARE ARRESTI.
Era dunque l'Arresti addetto alla famiglia dell'Arcivescovo Boncompagni. Nelle parti di quest' opera vedesi dopo la prima carta un foglietto aggiunto, dove acremente č censurato un kyrie di Maurizio Cazzati dall'Arresti, che fu origine di una polemica ingiuriosa in posteriore stampa divulgata.

Nomi: Arresti [Aresti], Giulio Cesare.   
Editori: Magni, Francesco.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 23-24  RISM A/I : A-2483          
Antiche collocazioni: 052-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0699 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3305     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna