logo

Collocazione: X.6
Unità: 13

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Paris, Bibliothèque nationale de France        Fotocopia: FC.X.6      Microfilm n.: 3542

 Bassani Gio. Battista
 Messe Concertate à 4. e 5. voci, con Violini, e Ripieni del signor Gio. Battista Bassani Mastro di Capella della Cattedrale, e dell'Illustriss. Accademia della Morte di Ferrara, Opera XVIII. Consegrata alla Sacratissima, Imagine di Maria Vergine Dipinta da S. Luca, e posta sul Monte della Guardia di Bologna. Da Marino Silvani. - In Bologna. 1698. Per Marino Silvani. - in 4°. Canto Primo, Canto Secondo, Alto, Tenore, Basso, Canto primo. Ripieno, Canto secondo Ripieno, Alto Ripieno, Tenore Ripieno, Basso Ripieno, Violino primo, Violino secondo, e Organo. In tutto opuscoli tredici.

L'elogio dell'opera presente e dell'autore insieme viene espresso dal tipografo Silvani sul bel principio della sua dedicatoria alla Madonna di San Luca con queste parole: «Presento a vostri piedi o Sagratissima Reina ciò, che di perfetto può recarui l'armonia qui in terra.»
Anche l'Ab. Santini con una lettera del 22 Marzo 1852 facea i più alti encomi dello stile del Bassani, possedendo questo compositore le prerogative della scienza armonica e della venustà melodica.
L'opera sovraccitata contiene tre Messe.

Nomi: Bassani, Giovanni Battista.   
Editori: Silvani, Marino.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 36  RISM A/I : B-1209          
Antiche collocazioni: 093-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0904 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3361     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna