logo

Collocazione: X.68
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Bernardi Stefano, veronese
 Messe Quattro et Cinque voci. Parte sono per Capella, e parte per Concerto con vna nel fine da morto con tutti gli comodi per cantare tutto l'Officio del primo Notturno. Di Steffano Bernardi Maestro di Capella del Duomo di Verona. Col suo Basso continuo per l'Organo. Libro Primo. Opera Sesta. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1615. - in 4°. Canto {senza frontespizio e senza l'ultima carta}, Tenore e Basso per l'Organo. {Tutt'e tre queste parti sono cenciosissime, logore e rappezzate in modo da non potersene servire} (A tergo del frontispizio leggesi la seguente dedicatoria di Agostino Angelieri):

Al M. Mag. et M. Rev. Sig. mio osservandissimo. Il M. Rev. P. D. Placido Bredi Monaco olivetano.
Quanto sia per l'Armonia della. Musica l'età nostra veramente felice, M. R. Signore. qnindi chiaramente si scuopre: poichè non ha vn sauio solo come gli Hebrei hebbero Salomone; ne duoi . com' i Romani, Lelio & Catone; ne sette, come i Greci; ma infiniti; tra quali trouasi il Signor D. Steffano Bernardi Maestro di Cappella nel Duomo li Verona, che coll'opre sue ripiene più tosto di celeste, che di sensibile Musica, è facilmente al mondo tutto ammirabile diuenuto. Nello stampar dunque molte e molte cose Musicali, emmi paruto d' essere dalle opportunita egregiamente fauorito, facendomi venir alle mani le Messe dello stesso Auttore quali sono così ripiene di gratia e di vaghezza che difficilmente saprei dire se mi potesse capitare cosa alcuna megliore. E perchè ha ella sempre dimostrato di aggradire la Musica & in particolare di questo Autore ho determinato per questo farle comparire co 'l nome di V. S. in fronte accioche segnalate della gratia & auttorità sua riceuano dal protettor loro quell'aiuto, che non possono dallo stampatore riceuere et alla buona gratia di V. S. mi raccommando, la quale, per la riuerenza ch'io le porto, desidero sentir felicissima. Di Verona li 25 Maggio 1615.
Di V. S. M. Mag. a M. Reverenda Seruitore obligatissimo AGOSTIN0 ANGELIERI.
Il titolo di Don con che è qualificato il Bernardi ce lo fa ritenere per Sacerdote.
Notisi l'elogio che della Musica di questo Autore fa nella dedicatoria sovracitata l'Angelieri, solamente perché si trova in contraddizione col giudizio emessone dal Fétis.

Nomi: Bernardi, Stefano [detto Il Moretto].   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 41  RISM A/I : B-2051          
 
ID: 3395      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna