logo

Collocazione: X.252
Unità: 12

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica  (ESTRATTO)
     Microfilm n.: 0854

 Cavalli Francesco
 Musiche Sacre concernenti Messa, e Salmi Concertati con Istromenti Imni Antifone & Sonate, A Due 3. 4. 5. 6. 8. 10. e 12. Voci di Francesco Cavalli Organista Della Serenissima Republica, in S. Marco. Consacrate Al Serenissimo Gio. Carlo Cardinal De Medici. Con Privilegio. - In Venetia Appresso Alessandro Vincenti 1656. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso primo coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo coro; Violino primo; Violoncino; Violino secondo; Basso continuo. In tutto opuscoli dodici.

La dedicatoria del Cavalli in data di Venezia li 2. Ottobre 1656 nulla ci da ad apprendere all' infuori che il Cardinal de' Medici avea commesse all'autore per lo addietro diverse musicali composizioni. Ecco le sue parole: « Non doueuo credere, che altri meglio di lei hauesse à compattire questi componimenti, come quella, che, degnatasi comandarmi.altre compositioni ha già reso auuezzo l' udito alle mie debolezze. »
A tergo poi della dedicatoria è impresso quanto segue:
« L' Autore a chi legge.
Lettore. Il mio Genio è stato sempre lontano dalle stampe: & ho più tosto acconsentito à lasciar correre le mie debolezze doue le portò la fortuna col mezo della penna, che con quello de Torchi. Al fine però mi sono lasciato persuadere dalle istanze del Signor Alessandro Vincenti, che, doppo lunga persistenza nella mia Opinione hà saputo vincermi, e darmi ardire di esponere all'vniverso i deboli tratti delle mie Note. Se tu ne riceuerai gradimento siane egli il benemerito: come pure, se ne incontri tedio non dolerti di me, che à recarti questo incommodo per altro fine nun mi sono condotto, solo che per compiacere vn amico, che con le sue cortesie hà saputo persuadermi.
Osseruerai, che frà le Parti Alto, Tenore, e Basso del secondo Choro ho inserite le Sinfonie per tre Tromboni, o simili stromenti; le quali così ho poste per non moltiplicare in libri separati: auuerti però, che quelle si possono anche tralasciare ad arbitrio; mà nel tempo di quelle doueranno tacere le parti che Cantano, come se in luoco di dette Sinfonie fossero notate le Pause. In oltre li detti Tromboni, o altri stromenti, che fossero, doueranno suonare per tutto doue si trouerà la parola Tvtti, e cessare doue sarà la parola soli. Et in questo stesso modo si possono adoperare qualunque altre parti per far maggiori li ripieni, sempre ciò facendo ottima riuscita. Di più auuerti, che la Parte del Violoncino (la quale starà bene appresso li Violini, gareggiando quella insieme con essi) si può adoperare, e tralasciare à piacimento. Nel resto compatisci, o viui lungamente felice ».
In alcune parti trovasi impresso il seguente avviso:
« Lo Stampatore alli Signori Virtuosi.
Il Virtuosissimo Signor Fra_cesco Caualli Auttore della presente Opera mi hà imposto, ch'io dica alle Signorie loro, che la parte nominata Violo_cino, che si ritroua in tutta l' opera (quale deue sempre essere collocata presso li Violini, garreggiando questi insieme ) può seruire anco per vn Chitarone, Fagotto, Ouero altro Istromento simile, pronto alla velocità, si può anco tralasciare ad arbitrio. Presto si daran_o altre Opere alle stampe di questo Eccellentissimo Virtuoso. Viuete felici ».
Gio. Battista Volpe scolaro del Cavalli nel dedicargli il Terzo Libro de' Madrigali Concertati di Giovanni Rovetta suo zio, e da esso pubblicati in Venezia del 1645, fa un magnilico elogio di Francesco Cavalli suo maestro, il qual elogio potrebbe riportarsi quasi per intero nel dar alcuni cenni intorno al Cavalli.
Veggasi Rosetta Giovanni, Madrigali concertati a due, tre, e quattro voci Libro Terzo. - Venetia 1645. - in 4°.

Nomi: Cavalli, Francesco (*Crema, 14.II.1602; †Venezia, 14.I.1676).   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 51  RISM A/I : C-1565               
Antiche collocazioni: 061-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0787 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3459      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici, edizioni e riproduzioni on line ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2013 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna