logo

Collocazione: Y.2
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica  (ESTRATTO)
     Microfilm n.: 3547

 Cazzati Maurizio
 Messa Salmi e Letanie, di Mauritio Cazzati Maestro di Cappella dell'Illustrissima Accademia della Morte in Ferrara. Dedicati All'Ill.mo Sig.re Marchese Francesco Fiaschi Marchese di Borgo S. Dalmacio, e Prencipe di detta Accademia. Opera Nona, Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1648. - in 4°. Canto Primo, Canto Secondo, Basso, e Basso Continuo. In tutto opuscoli quattro. (Avvi la dedicatoria seguente):

Ill.mo Signore Signor et Patron mio Collendissimo.
Haverei mancato à me stesso, essendo stato eletto per Mastro di Capella dell'Illustrissima Accademia della Morte, se con viui effetti della mia ossequiosa osseruanza non hauessi impiegato il mio pouero talento, in farmi conoscere à V. S. Illustrissima per Diuotiscimo Seruitore; consecrandole questi miei Musicali componimenti. Sotto la sua protezione queste pouere Note spero s'arrichiranno di qualche splendore della sua gratia; e da queste disunioni di Voci, forse potrebbesi caurare vn sol Concerto, ch'esaltasse la mia diuotione verso la sua Nobilissima Persona, e Casa. Ho pensato bene d'esercitar le mie puoche fatiche sopra Salmi, Messe Cantate, con le Letanie à. tre Voci, acciò che possa meglio perfettionare la mia obligata seruitù, che le professo. Supplico V. S. Illustrissima et gradirle con quel Benigno affetto, che le suggerisce la magnanimità de' suoi pensieri, e qui le faccio profondissima riuerenza. Venetia, li 8. Decembre 164S.
Di V. S. Illustrissima Humilissimo, et Deuotissimo Servitore MAURITIO CAZZATI.
Sulla fine adunque dell'anno 1648 ebbe il Cazzati l'impiego di maestro di cappella dell'Accademia della Morte in Ferrara. Le segnature dei fogli hanno: Messe, e salmi di Mauritio Cazzati à tre.

Nomi: Cazzati, Maurizio.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 52  RISM A/I : C-1588          
Antiche collocazioni: 091-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0902 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3472     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna