logo

Collocazione: S.47
Unità: 9

Riproduzioni
 Digitale:  München, Bayerische Staatsbibliothek 
     Microfilm n.: 5263

 Cortellini Camillo
 Messe a quattro, cinque, sei et otto voci di Camillo Cortellini detto il Violino Musico dell'Illustrissima Signoria di Bologna con il Basso continuo per l'Organo. - In Venetia, appresso Giacomo Vincenti 1609. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, Sesto, Settimo, Ottavo e Basso continuo per sonare. In tutto opuscoli nove. (Havvi la seguente dedicatoria):

All'Ill.mo e R.mo Signore et mio Patrone Col.mo il Sig. Cardinale Benedetto Giustiniani Meritissimo legato de Latere di Bologna.
Sono cosi rare le gratie, & singolari li favori, quali Noi Musici dell'Illustrissima Signoria di Bologna continuamente habbiamo riceuuti da V. S. Illustrissima, & Reuerendissima nell'aggradire li nostri Concerti Musicali, che (oltre l'obbligo ch' io le deuo insieme con tutta la città per lo regio, & divino governo, col quale si mantiene) m'hanno sforzato à dedicarle perpetuamente non solo li pensieri, ma l'opere, et tutto il mio, se bene poco, potere. Perilche havendo hora deliberato mandare alla stampa le presenti Messe ridotte da me in Musica, le consacro all'alto, a sublime suo nome, per darle qualche segno della servitù mia verso V. S. Illustrissima, & Reuerendissima. Supplicola dunque à farmi gratia d' accettare il mio devoto volere, poichè he con l'occhio della solita benignità sua hauerà risguardo al grande affetto, spero non sdegnerà il picciolo effetto, che così potrà esser' un giorno forse che l'ingegno mio riscaldato dalli raggi della sua protettione (se tanta gratia ottenero mai) produrrà frutti meno acerbi, et più grati. Con quale fine pregandole da N. S. Iddio ogni compita prosperitade con somma riuerenza humilmente le bacio le sacrate mani.
Di Venetia alli XXV. di Febraio 1609.
Di V. S. Illustrissima et Reuerendissima Obligatissimo, et devotissimo Servitore CAMILLO CORTELLINI detto il Violino.
Le segnature in fondo alle pagine hanno: Messe di Camillo Cartellini. Libr. primo.
In fine trovasi il seguente indice
Missa Primi Toni Quattuor vocum.
Missa Sexti Toni Quinque vocum.
Missa Secundi Toni Sex vocum.
Missa Quinti Toni Octo vocum.
Missa Primi Toni Octo vocum.

Nomi: Cortellini, Camillo.   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 61-62  RISM A/I : C-4168          
Antiche collocazioni: 129-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0807 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3539      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna