logo

Collocazione: S.50
Unità: 9

Riproduzioni
     Microfilm n.: 5264

 Cortellini Camillo
 Messe a otto voci di Camillo Cortellini detto il Violino Musico dell'Illustrissima Signoria di Bologna. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1617. - in 4°. Canto primo, Tenore primo, Alto primo, Basso primo, Canto secondo, Tenore secondo, Alto secondo, Basso secondo, e Basso per sonare. In tutto opuscoli nove.

Nel mezzo del frontespizio vedesi una stampa in legno rappresentante il Salvatore sulle nubi, e il Cortellini ginocchioni con un libro di musica nelle mani in atto d' offrirlo a Gesù Cristo, che nelle proprie se lo prende. Di sotto a questa incisione leggonsi i seguenti due versi:
«Hos tibi concentus, Seruator, dedico, qui me Seruum humilem servas, atq; beare vales.x»
A tergo poi del frontespizio è impresso il seguente avviso:
«Alli Signori Virtuosi La messa di S. Carlo hà la Gloria in excelsis in Concerto, però chi se ne vorrà seruire auertirà che le quattro parti del Primo Choro canteranno concertate doue saranno le lettere di Carattere grande: l'altre quattro parti del secondo Choro saranno accompagnate da tre tromboni, o altri istromenti, & il soprano di quello haurà, anch'egli la medesima auertenza di cantar solo doue sarà il Carattere di lettere grandi e doue saranno le linee, li stromenti soneranno soli per accompagnamento delle parti che canteranno concertate, e si potrà fare con l'Organo, o senza, come più piacerà al Signor Maestro del Concerto. E tutto questo sia detto non per difficoltà c'habbia l'Opera, o bisogno li Signori Musici d' intendere, o sapere, ma solo per sodisfattione dell'Autore, qual viue à tutti li Signori Virtuosi, seruitore di viuo Cuore» .
E' da notarsi come sino dal tempo del Cortellini fosse invalso il costume d'adoperar tre tromboni per accompagnamento delle voci nelle musiche delle Chiese. Questi constavano d' un trombone soprano o acuto, d' un tenore o medio, e di un Basso.
In fine havvi quest' Indice:
Missa Saluatoris Mundi.
Missa B. V. Mariae.
Missa Angeli Custodis.
Missa Sancti Caroli.

Nomi: Cortellini, Camillo.   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 62  RISM A/I : C-4171          
Antiche collocazioni: 115-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0910 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3541     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna