logo

Collocazione: Z.226
Unità: 10

Riproduzioni
     Microfilm n.: 0567

 Ghizzolo Giovanni bresciano, Min. Conv.
 Messa Salmi Lettanie B. V. Falsibordoni et Gloria Patri Concertati a Cinque, ò Noue Voci, seruendosi del Secondo Choro à beneplacito, con il Basso per L'Organo Di Giovanni Ghizzolo Maestro di Capella dell'Illustrissimo, & Reuerendissimo Sig. Cardinale Aldobrandini, nella sua Metropoli di Rauenna. Opera Decimaquinta. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1619. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto primo Coro; Canto, Tenore, Alto, Basso secondo Coro, a beneplacito, e Basso continuo. In tutto opuscoli dieci. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria):

All'Illust.mo et Rever.mo Sig.r et mio Patrone Colendiss.mo Il Sig. Cardinale Marcello Lantes Vescovo di Lodi Protettore della Religione de Minori Conuentuali, &c.
Sotto l'ali delle generose Aquile di V. S. Illustrissima vengono a ricourarsi questi parti musicali, non tanto per assicurar se medesimi da gl'artigli de Maledici Auoltoi; quanto per accertar Lei della particolar riuerenza, che le porta il loro Progenitore. Non isdegni di benignamente ricettar quelli, e di gratiosamente accettar fra i suoi più deuoti questo, il quale, tutto che sia il minimo in questa Religione de Minori Conuentuali, di cui ella è meritissimo et vigilantissimo Protettore, è nondimeno ambitioso in guisa della sua gratia che non istima acquisto maggiore, che d'esser riconosciuto dal Mondo per seruidore di V. S. Illustrissima, et Reuerendissima, alla quale facendo, con ogni vero affetto di core, humilissima riverenza; resta per fine, senza fine pregandole dal Cielo il compimento d' ogni augurata, meritata grandezza.
Di Uenetia adì 8. Giugno. 1619.
Di V. S. Ill.ma & Reuerendissima Humilissimo, e deuotissimo Seruitore GIOVANNI GHIZZOLO.
A questa dedicatoria succedono gli Avvertimenti dell'Authore alli Cantori, et Organisti.

Nomi: Ghizzolo, Giovanni: OFMConv.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 80-81  RISM A/I : G-1790          
Antiche collocazioni: 077-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0708 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3667     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna