logo

Collocazione: AA.50
Unità: 11

Riproduzioni
     Microfilm n.: 0264
, 0703

 Grandi Alessandro
 Raccolta Terza di Leonardo Simonetti Musico nella Capella della Serenissima Repubblica. De Messa et Salmi del Sig. Alessandro Grandi et Gio. Chiozotto à 2. 3. 4. con Basso continuo. Aggiontoui li Ripieni à beneplacito. Con Licenza de' Superiori. Et Privilegio. Stampa del Gardano. - In Venetia. 1630. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. (A tergo del frontespizio leggesi come segue):

Al M.to Ill.re Sig.r et Patron Colend.mo Il Sig.r Alessandro Grandi Maestro dignissimo di Capella in Santa Maria Maggiore di Bergamo.
Qual hora io fermo la consideratione nelle singolari qualità e doti sublimi di V. S. Molto Ill. sentomi rapire & accendere il core in non poter dimostrarmele quel seruitore, che me le professo. Ed ecco à punto che a guisa, di Giardiniere tentando cogliere, & odorati fiori & saporiti frutti, prodotti et scaturiti dal Giardino del suo fecondo intelletto (che à guisa di Parnaso manda fuori & produce à punto concenti tali che gli ne cedono le muse) con questa raccolta Deuotissimo ne vengo a render quanto amorosamente rubbato ho; Et se à caso nella raccolta di questi diuini, e celesti fiori vi si fosse mescolata pianta diuersa prodotta da altro terreno, che dal suo, non sdegni V. S. Molto Ill. compiacersi conforme all' humanità sua dar ricetto all' istessa, acciò aggregata nel suo fruttuoso giardino riceui effetto tale; che ben si possa esser accetta ad ogni pellegrino ingegno; & per fine dedicandomele per sempre & obligatissimo; & memore de suoi cortesi effetti le ne prego dal Sommo Dio ogni compito bene. Di Venetia il primo Giugno 1632.
Di V. S. Molto Ill. Seruitore Deuotissimo LEONARDO SIMONETTI.
Di Giovanni Croce non havvi in quest' opera che un Laudate Pueri a quattro voci con Eco di altrettante voci e con diversi stromenti. L' esemplare di questa Raccolta del Simonetti onde sia perfettamente completo debbe comporsi delle seguenti parti: Canto ouero Tenore (segnato A), Tenore (segnato B), Alto (segnato C). Tenore ouero Basso (segnato D), Basso continuo (segnato E). A queste cinque parti deggionsi unire altre sei per i ripieni delle voci e per gli accompagnamenti degli stromenti. Ognuna di queste sei parti porta per titolo: Ripieni de voci ouero instrumenti della Raccolta Terza di Leonardo Simonetti ecc. come abbiamo riferito qui addietro per le parti principali de' cantanti. Senonchè cotai Ripieni sono stampati dal Magni medesimo due anni dopo cioè nel 1632. Codesti sei opuscoli si distinguono l' uno dall' altro per le segnature. A. il primo; B. il secondo; e così fino alla F che è l' ultimo. In tutto undici libercoli; i primi cinque del 1630 e gli altri sei impressi nel 1632.

Nomi: Grandi, Alessandro.    Simonetti, Leonardo.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 83-84  RISM B/I : 1630-01=G-3460*          
Antiche collocazioni: 038-3* 1632 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0780 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3689      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2015 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna