logo

Collocazione: BB.14
Unità: 7

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Wroclaw, Biblioteka Uniwersytecka       Microfilm n.: 1981

 Monteverde Claudio
 Messa a quattro voci, et Salmi a Vna, Due, Tre, Quattro, Cinque, Sei, Sette, & Otto voci, Concertati, e Parte da Cappella, & con le Letanie della B. V. del Signor Claudio Monteverde già Maestro di Cappella della Serenissima Republica di Venetia. Dedicati al R.mo P. D. Odoardo Baranardi Abbate di Santa Maria delle Carceri della Congregatione Camaldolense. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1650. - in 4°. Canto, Tenore, e Basso Primo Coro; Alto, Tenore, e Basso Secondo Coro, con Basso continuo. In tutto sono libri 7. (In fronte alla seconda carta è impressa la seguente dedicatoria):

Padrone e Signor Reverendissimo
Queste sacre Reliquie dell'opera dell'Eccellentissimo Monteverde, che non senza miracolo doppo la morte di lui mi toccò pietosamente raccogliere, vengono hora pubblicate da me per sodisfare alla comun diuotione.
Io non saprei in altra mano più religiosamente riporle, ch' in quella della reueritissima Paternità sua; dal cui patrocinio saranno di sicuro accarezzate, mentr' ella intendentissima, & applicatissima a tutte le scienze, prende ancora sommo diletto delle Musicali armonie. Quali sieno queste, non occorre che m' estenda in significarlo, a chi ogni giorno con molta curiosità frequenta i Parnasi, e fauorisce i professori di sì bell'arte; e con tanta ambitione gode forse di avvemar l'orecchie à questi canti terreni, mentre le promette il suo gran merito quei del Cielo, mercè delle molte virtù che l'adornano, delle quali ancor io viuo ammiratore assai frequente. Goda pertanto il dono che le fo di questo, e mi conserui la sua gratia, che sarà il favor, che potro riceuer dalla Paternità sua Reuerendissima maggior d'altro: E le bacio le mani.
Di Venetia à di 11 Decembre 1649.
Di V. P, Reuerendissima Humilissimo, e Deuotissimo Seruitore
ALESSANDRO VINCENTI
Non saprei indovinare il significato del primo periodo di questa dedicatoria laddove dicesi che non senza miracolo furono raccolte queste sacre reliquie del Monteverde. Verso la fine di quest' opera havvi un Magnificat a sette voci e due violini, del signor Francesco Cavalli organista di S. Marco.

Nomi: Monteverdi, Claudio.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 110  RISM B/I : 1650-05=M-3447          
 
ID: 3987     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna