logo

Collocazione: T.324
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 5434

 Palestrina, Anerio Gio. Francesco ed Eredia Pietro
 Messe a quattro voci, le tre prime del Palestina (sic), cioè, di Papa Marcello ridotta à 4. da Gio. Francesco Anerio, Iste Confessor, & Sine nomine: & la Quarta della Battaglia, dell'istesso Gio. Francesco Anerio. Con il Basso continuo per l'Organo. Di nuouo corrette, con l'aggiunta di vna Messa di Pietro Heredia, & vn'altra per i Defonti del medesimo. - In Roma, Per Lodouico Grignani. 1646. Ad istanza di Antonio Poggioli all'Insegna del Martello in Parione. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque.

Fu editore di queste Messe D. Florido de Silvestris il quale con dedicatoria in data di Roma li 30. di Novembre 1646. le intitolò: All'Illustrissimo e Reuerendissimo Signore E Padron Colendissimo Il Signor Quirino Mozzani Protonotario Apostolico. Nulla da quella lettera si apprende, tranne che il Silvestri si procurò le altre messe dell'Eredia, o piuttosto quella dei Defunti, poichè tutte le antecedenti erano già state molti anni prima pubblicate; Per tanto hauendosi à mandare alle stampe nouamente le Messe del Palestina con altre da me procurate, ecc. L'ultima di queste sei Messe ha la soprascrizione seguente: Missa pro Defunctis clarissimi viri D. Raphaelis Magiotti suasu a Petro Haredia co_posita, eidemque inscripta.
L'edizione qui riferita ha ignota al Baini che nel vol. I, pag. 288, tre altre ne registra. La dedicatoria del Silvestris è trascritta per intero a car. 8 del Catalogo, della musica, posseduta in istampa dall'Ab. Santini.

Nomi: Anerio, Giovanni Francesco.    Heredia, Pedro de.    Palestrina, Giovanni Pierluigi da.    Silvestri, Florido de.   
Editori: Grignani, Ludovico.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 123  RISM B/I : 1646-01          
Antiche collocazioni: 152-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0735 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 4085     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna