logo

Collocazione: U.82

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Porta P. Costanzo, cremonese
 Constantii Portae Cremonensis quinque vocum Musica in Introitus Missarum, quae in diebus Dominicis toto anno celebrantur, iuxta morem Sancta‚ Romanae Ecclesiae; nunc primum à Claudio Corregiate in lucem edita. Cum Privilegio. - Venetiis Apud Claudium Corregiatem, & Faustum Bethanium socios. 1566. - in 4° obl. Manca il solo Canto. (A tergo del frontispizio è impressa la seguente dedicatoria del Merulo da Correggio):

Al Reverendissimo P. D. Egidio General dignissimo della Relligion Camaldolese. Claudio da Correggio.
La Musica, fatta sopra gl'Introiti delle Domeniche dal molto eccellente, & carissimo amico mio F. Costanzo Porta Cremonese; si come è rara, et d'huomo che nella sua professione ha pochissimi pari; così deue essere da me intitolata a V. P. Reverendiss. come a quella che nella dottrina, nella prudentia, e in tutte le virtù morali, nella bontà, e in ogni altra operation nobile è singolare. L'amor poi ch' io so dalla molta sua cortesia essermi portato, & l'obligo, ch' io ho di farle riuerentia, spignerà lei ad accettarla volontieri, si come ha indotto me a presentargliele con tutto il cuore.
Di Venetia a XXV. di Novembre 1566.
Più bell'elogio, e da uomo più intelligente non potea proferirsi sul valor musicale del Porta, di quello che qui si legge del di lui amicissimo Claudio Merulo.

Nomi: Porta, Costanzo: OFMConv.   
Editori: Merulo, Claudio e Fausto Betanio.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 130  RISM A/I : P-5174          
 
ID: 4138      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna