logo

Collocazione: CC.45
Unitą: 6

Riproduzioni
 Digitale:  München, Bayerische Staatsbibliothek 
     Microfilm n.: 2974

 Tresti Flaminio, lodigiano
 Messe a cinque voci. Di Flaminio Tresti da Lodi. Con il Basso continuato per L'Organo. Nouamente Stampate. Libro Primo. - In Venetia. Aere Bartholomei Magni. 1613. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, e Basso continuo. In tutto opuscoli sei.

Dalla dedicatoria al reverendo abate Cornelio Pozzo di Alessandria ricavasi che il Tresti avea gią pubblicati mottetti a quattro voci dedicati a questo medesimo abate Pozzo. e che del 1613 occupava il posto di organista nella chiesa di S. Pietro di Bergolio in Alessandria, come sopra abbiam detto.
Cosģ del Tresti parla il Banchieri a pag. 16 delle Conclusioni nel suono dell'organo impresse nel 1609 in Bologna: «Nella fantasia (il suonatore d'organo) pigli istile allegro & vago ... come scorgiamo nelle Francesi di Antonio Mortaro, & Flaminio Tresti, amendui Organisti celebri».

Nomi: Tresti, Flaminio.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 146  RISM A/I : T-1177          
Antiche collocazioni: 107-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0801 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 4287     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna