logo

Collocazione: CC.77/1-4
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 5410

 Vannarelli Padre Francesco Minore Conventuale
 Messa, et Salmi concertati a tre voci del Padre Francesco Vannarelli Maestro di Cappella dell'Eminentiss. Signor Cardinal Ripaccioli, Et anco di diuersi altri Autori dati alle stampe dal P. Bartolomeo Cappello Minore Conuentuale Maestro di Musica. Opera Quinta. - In Napoli, Per Giuseppe Ricci 1653. - in 4°. Cantus primus, Cantus secundus, Bassus, et Organum. In tutto libretti quattro. (La dedicatoria del Padre Cappello comincia come segue):

All'Illustrissimo Signor Patron mio osseruandissimo Il Signor Lorenzo Bonito.
Douendo esporre alla luce delle stampe alcune poche operette di Musica, parte delle quali per esserne fatte da me, sono più tosto vn informe Embrione, che vero parto dell'intelletto, & altre d' huomini illustri, quali da per se stesse si fanno conoscere; non ho hauuto molto, che pensare intorno all'elettione del personaggo (sic), à cui l'indrizzassi, perchè subitamente mi souuenne V. S. Illustriss. alla quale per tutte le maniere si doueuano, come à quello da chi mi sento, e fauorito, & amato tanto, che mi sarei tal volta stimato da più, che non sono, vedendomi degnato di più, che non merito, se dal proprio conoscimento non fossi auuertito del poco valor mio, ec.
Napoli 25 d' Aprile 1653.
Di V. S. Illustriss. Humilissimo seruidore
Frà BARTOLOMEO CAPPELLO.
Tavola della Messa, e Salmi à trè voci Concertati.
Messa à due Canti, e Basso del P. Vannarelli Minor Conuen.
Dixit A. T. B. ò vero A T. B. per quarta del Vannarelli.
Confitebor due Canti, e Basso del Vannarelli.
Beatus, A. T. B. del Vannarelli.
Laudate pueri A. T. B. del Vannarelli.
Laudate Dominum C. A. T. del P. Bartolomeo Cappello.
Letatus sum A. T. B. del Vannarelli.
Nisi Dominus A. T. B. del P. Bartolomeo Cappello.
Lauda Jerusalem due Canti, e Basso del P. Felice Antonio Arconati Maestro di Capella in Santi Apostoli di Roma. Credidi A. T. B. del P. Egidio Maria Biffi Maestro di Capella della Sacrosanta Basilica di S. Francesco d' Assisi.
In conuertendo Dominus due Canti, e Basso del P. Bartolomeo Cappello.
Magnificat due Canti, e Basso del Vannarelli.
Una canzone a due voci del Vannarelli sopra l'Arme di Papa Innocenzo X trovasi a car. 66 delle Poesie Heroiche morali e sacre ec. del P. Agostino Diruta, Opera XX. Roma 1646, in fol., e quivi il Vannarelli dicesi amico del Diruta.

Nomi: Arconati, Felice Antonio: OFMConv.    Biffi, Egidio Maria: OFMConv.    Cappello [Cappelli], Bartolomeo: OFMConv.    Vannarelli, Francesco Antonio: OFMConv.   
Editori: Ricci, Giuseppe.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 148  RISM B/I : 1653-02          
Antiche collocazioni: 103-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0718 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 4308     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna