logo

Collocazione: R.96 (Altro esemplare: R.97)
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1673

 Asola Gio. Matteo, veronese
 Duplex Completorium Romanum, unum communibus, alterum vero paribus vocibus decantandum, quibus etiam adjunximus Quatuor illas Antiphonas quae pro temporum varietate in fine officii ad honorem B. Virginis modulantur. Chorus Primus cum quatuor vocibus, D. Jo. Matthaeo Asula Veronensi Auctore. Nunc primum in lucem editum. - Venetiis apud Jacobum Vincentium, & Riciardum Amadinum socios. 1583. - in 4.° oblungo. Canto, Alto e Basso.

Alla Molto R. Madre et in Christo sempre Osservandissima La Madre Suor Ginevera Baialoti nel Monasterio di S. Daniele in Verona.
La fama delle rare virtù vostre, molto Reuerenda Madre, già molti giorni a me fatta nota, & anco l'osseruanza che tengo de li Magnifici Suoi fratelli, ha acceso nell'animo mio Vn desiderio di mostrar qualche segno della stima che faccio di queste virtù sue; Poi che in quel tanto religioso collegio, oltre l'esser frequentemente occupate nel servitio del N. S. Dio, si honora anco sua diuina Maestà con tante & spirituali Cantilene Musicali. Quali non solo a lei ma a tutte quelle Reuerende Madri, & in particolare alla Reuer. M. suor Cherubina, par che piaccia seruirsi d iquelle, che dal mio debil ingegno sono composte. Per il che ho pensato offerirli cosa che anco da molti par che sia desiderata. Et è questa una Compieta a quattro voci ordinarie, & insieme un'altra a voce pari, con quelle salutationi, che in honor della B. Ver. in fine dell'officio sogliono cantarsi. Cosi a gloria del N. S. Dio, & al nome vostro le dedico, sperando non solo di lei, ma anco alle orationi di quel sacro collegio, esser per sempre raccomandato. Si come anch'io ne prego N. S. Iddio si degni conseruarui sempre pronte al seruitio suo. Dl Venetia il felice giorno di Santa Giustina 1583.
Di V. Reverentia
In Christo affottionatissimo (sic)
D. GIO. MATTEO ASOLA.
Nel monastero di S. Daniele in Verona faceasi molto uso della musica da quelle Suore, e una tal Cherubina (forse la maestra e direttrice del canto) preferiva le composizioni dell'Asola. Le segnature de' quaderni hanno così impresso: Jo. Matt. Atola Complet. a 4. Chorus primus, e ciò ne fa credere che deggiano unirsi altre quattro parti del Coro secondo per compimento dell'opera; imperocchè questa sorta di musica è a versetti alternati.

Nomi: Asola, Giovanni Matteo.   
Editori: Vincenti, Giacomo e Ricciardo Amadino.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 164  RISM A/I : A-2550          
 
ID: 4435     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna