logo

Collocazione: R.370
Unità: 8

Riproduzioni
     Microfilm n.: 2123

 Camaterò di Negri Ippolito, romano
 Salmi Corista a Otto Voci per le feste di Natale di Pasqua & altre feste del anno secondo l'ordine del Concilio di Trento Comodi alle voci, accompagnate anco con ogni sorte di instrumenti Musicali, à misura breve, & anco alla ordinaria di Hippolito Chamaterò Di Negri Romano. Nouamente posti in luce.
Dixit dominus.
Confitebor.
Beatus vir.
Laudate pueri.
Laudate dominum.
De Profundis.
Memento.
In Exitu.
In Vineggia. Appresso l'Herede di Girolamo Scotto. 1573. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, Alto secondo, Basso secondo e Sesto. In tutto opuscoli otto. (Si trascrive un solo passo della dedicatoria).

Al Reverendissimo Monsignor Il Signor Jacomo Marocco Prothonotario Apostolico, & Dignissimo Vicario generale in Temporale & Spirituale del Patriarcato de Aquilea mio Signor & Patron Observandissimo.
... Sono queste mie fatiche & vigilie tali che (come V. S. Reuerendissima vedrà) fanno secondo la forma del Concilio Tridentino, & mente di N. S. PP. Pio Quinto, ch'espressamente si sentono le parole de i salmi che si cantano, non ostante che siano a otto voci, modo nouo, & fin qui non vsato da altri (ch'io sappia). Prego V. S. Reuerendissima degnarsi di farle degne della presenza sua, accioche con quel lume ch'apprenderanno dal splendore delle sue singolari virtù, possino sicuramente incaminar, senza tener inciampo, per tutti li studii d'Europa...
Da Venetia il primo di Novembre. 1573.
Di V. S. Reuerendissima Afettionatissimo seruitor
HIPPOLITO CAMATHERO'
Si è rapportato questo squarcio onde l'autore si riconosca se non anteriore al Palestrina nell'applicar alla musica le prescrizioni del Tridentino Concilio, almeno ad esso contemporaneo e dei primi che ponessero cura a far sentir le parole senza confusione. Notisi che la celebre Messa di Papa Marcello del Pierluigi fu data alle stampe nell'anno 1567.

Nomi: Camaterò, Ippolito.   
Editori: Scotto, Girolamo, eredi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 190  RISM A/I : C-0279          
Antiche collocazioni: 023-2* t. 16 (duplicata) (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0880 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 4607      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna