logo

Collocazione: S.9

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Clingher Teodoro
 Vesperae in festis B. Mariae Virg. D. Theodoro Clingher Auctore ven. Ad Ser.m Ferdinandum Archiducem Austriae. - Ms. della fine del secolo XVI o del principio del susseguente, in 8.°, di carte 108, e in bella partitura.

Non vedendo citato cotesto Clingher da verun bibliografo č da sospettare che l'amanuense male interpretasse il cognome del Clinio, e cosė come si vede nel manoscritto lo scrivesse. Sieno o no del Clinio questi Salmi, gli č fuor di dubbio che l'autore fu valente contrappuntista. A dodici voci in tre cori son dessi composti, e giungono fino a car. 53. Da car. 57 fino a 108 in cui termina il manoscritto trovansi molti Inni a quattro e cinque voci, per la pių parte del Palestrina.
Sul fine avvi anche qualche composizione a sei, e termina il volume col Victimae Paschali, sequenza del giorno di Pasqua, a cinque voci, di D. Jo. Bap. Mant. probabilmente D. Giambattista Mantovani.

Nomi: Clinio [Clingher], Teodoro: CRL.    Mantovani, Giovanni Battista.    Palestrina, Giovanni Pierluigi da.    Victoria, Tomas Luis de.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 202           
Antiche collocazioni: 0975 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 4689      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna