logo

Collocazione: Z.225
Unità: 6

Riproduzioni
     Microfilm n.: 5095

 Ghizzolo Giovanni, bresciano
 Salmi Intieri a Cinque Voci co 'l Basso per l'Organo ad libitum di Giovanni Ghizzolo Maestro di Capella dell'Illustrissimo, & Reverendissimo Signor Cardinale Aldobrandino, nella sua Metropoli di Rauenna. Opera Decimaquarta. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1618. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, e Basso per l'Organo. In tutto opuscoli sei. (Ecco la dedicatoria):

All'Illust.mo et Rev.mo mio Sig.re e Patron Colendissimo Il Sig. Cardinale Pietro Aldobrandino Camerlengo di Santa Chiesa, Arcivescouo di Rauenna, &c.
Che la musica, & armonia habbino la propria residenza nel Cielo, e che dal regolato moto delle Stelle deriuino, si come fu antichissima opinione di più intendenti, molto mi gioua credere Illustrissimo mio Signor, e Patrone. Poichè il sentirmi quasi à viua forza vscir dalle mani queste mie Musicali fatiche, è spezzato ogni saldo ritegno dell'humil mia riuerenza, che non ardiua tanto, ricorrere sotto la protettione del Serenissimo Cielo, e splendidissime Stelle, degna Impresa di sua Signoria Illustrissima, è appresso di me forsi si chiaro segno, che quà giù l'armonia riconosca in questo Cielo terreno la sicura tutella che la sù di lei tengono le sfere celesti, come che sijno le ragioni, che speculatiuamente addussero le due antichissime scole di Pitagora, e di Platone. Onde spero, che douendosegli anco queste mie fatiche, come parto d'vn suo obligatissimo Seruitore, e come composte per seruiggio dell'antichissima sua Chiesa di Rauenna, alla cui Musica s'è degnata prepormi, non impegnerà Sua Signoria Illustrissima aggradire questo loro riuerente ardire, fauorirle de suoi benigni influssi, e tener me nel numero de suoi deuotissimi seruitori.
Di Venetia li 28. d'Aprile. 1618.
Di Sua Signoria Illustrissima, et Reuerendissima Deuotissimo Seruitore GIOVANNI GHIZZOLO.
La carica di maestro nella Cattedrale di Ravenna fu conferita al Ghizzolo dal cardinale Pietro Aldobrandino, com'egli stesso qui sopra ci manifesta. A car. 30 di quest'opera trovasi un Confitebor Angelorum di un cotal Girolamo Ferrari a cinque voci.

Nomi: Ghizzolo, Giovanni: OFMConv.   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 232  RISM B/I : 1618-06=G-1789          
Antiche collocazioni: 012-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0770 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 4918     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna