logo

Collocazione: GG.102

 Ligniville (Di) Marchese Eugenio
 Salve Regina a 3 voci in Canone di Sua Eccellenza il Sig. Marchese Di Ligniville Generale delle Poste in Toscana e Accademico Filarmonico. - In Bologna per Lelio della Volpe. - in 4° oblungo, senz'anno. (Senza dedicatoria);

E' questo un opuscolo di quattro sole carte, completo, perchè trattandosi d' un Canone a tre parti, le rispettive loro entrate sono contraddistinte da un segno.
A car. 84 della Serie dei Principi dell'Accademia Filarmonica di Bologna, leggesi che nell'anno 1758 fu aggregato frà Compositori il Marchese Eugenio di Ligniville Lorenese Principe di Conca, che stampò alcune opere.
Nelle memorie storiche del P. martini del Della Valle a carte 108 leggonsi altre notizie sul Ligniville.
Nel tomo XXII del Carteggio Martiniano trovansi molte lettere del Ligniville. Da queste ricavasi che la Salve Regina fu impressa nel dicembre del 1762, che molte altre composizioni uscirono dalla penna del Marchese, che nel 1757 e 1758 era desso dimorante in Mantova, di dove poi lo vediamo in Firenze dal 1761 sino al 1772. Crteggiò il Martini col Ligniville dal 1757 sino al 1772.
Fra le composizioni più lodate del Ligniville havvi lo Stabat Mater sopra descritto, per il quale l'Accademia Filarmonica di Bologna gli rilasciò un magnifico attestato tutto pieno de' più lusinghieri elogi.
In un ms. del Liceo havvi l'Antifona presentata dal Ligniville a 19 Luglio 1758 agli Accademici Filarmonici di Bologna ond'esser ascritto nel loro ruolo.

Nomi: Ligniville, Pierre-Eugéne-François.   
Editori: Dalla Volpe, Lelio.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 251  RISM A/I : L-2413          
Antiche collocazioni: 229-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0843 e 2985 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5021      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna