logo

Collocazione: AA.253
Unità: 5

 Massenzio Domenico da Ronciglione
 Libro Sesto de Salmi Davidici Vespertini Intieri a quattro Voci Da cantarsi nelle Domeniche, e Feste della B. V. Apostoli, & in tutti li giorni dell'Anno, con il Basso Continuo novamente composti, e dati in luce, da Domenico Massentio da Ronciglione Opera Decimasesta. - In Roma, Appresso Paolo Masotti. 1636. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Organo. In tutto opuscoli. cinque. (Eccone la dedicatoria):

All' Illustrissimo et Reverendiss.mo Sig.re et Padron mio Colendissimo, Il Sig. Gio. Angelo Bertazzoli Patrizio Mantuano & abbate di Santa Barbara, &cc.
Havendo in pensiero, di tor via dalle tenebre dell' oblio la presente opera di sacri Salmi Dauidici, non m'è stato bisogno, si per sodisfare al debito mio, si per collocare sotto sicura protettione, d'affaticarmi, in pensare à chi douessi dedicarli: Impero che affermando il Prencipe de Peripatetici, non si trouar sotto il Cielo cosa di maggior possanza della pia affettione moderatrice di tutte l' humane operationi, son sicurissimo, d' hauere acertato nell' elettione della persona di V. S. Illustrissima, essendo che ella, & è a gli armonici concenti affettionatissima, e verso di me s' è mostrata sempre benissimo affetta: onde trouandomi alla sua gentilezza obligatissimo mi scorgo chiaramente in obligo di mostrarmegli grato. Tanto poi più volentieri deuo ciò fare, quanto che li segni riceuti da me di continuo della sua innata cortesia, m' assecurano, che ella non sia per isdegnare questo mio benche picciolo contraccambio del suo uerso di me più che grande affetto. Di Roma 12. di Giugno 1636.
Di V. S. Illustrissima, & Reuerendissima Osseruandiss. & obligatiss. Seruitore DOMENICO MASSENTIO.
Esistono esemplari di quest' opera con titolo latino, e con dedicatoria al P. Nunio Mascareni gesuita, come da una copia esistente presso l' abate Santini si rileva. (Veggasi il catalogo della musica a stampa posseduta dal suddetto Santini, a carte 27 e 28). E' da supporre che o dal gesuita Mascareni o dal Bertazzoli non fosse accettata la dedicatoria, e perciò l' autore alla prima offerta ne sostituisse una seconda, cambiando la lettera e la persona. L' opera per altro è la stessa, tanto col titolo latino che italiano.
Nel catalogo Santini si trovano citate le opere seguenti del Massenzio:
Psalmi qui in Vesperis, una cum duplici Magnificat, et Hymno Confessoris, concinuntur quaternis, quinisque vocibus. Cum basso ad organum. Auctore Dominico Massentio Roncilionensi, Illustrissimorum Sodalium B. V. Assumptae in aedibus Professorum Societatis Jesu Romae Musicae Praefecto. Liber Primus. - Romae, ex typographia Bartholomaei Zannetti 1618. - in 4°.
Psalmodia Vespertina tam de Dominicis quam de Apostolis, cum Regina coeli, Salve Regina, et duplici Magnificat, octonis vocibus, cum Basso ad Organum concinenda. Auctore Dominico Massentio Roncilionensi. Opus Nonum. - Romae, apud Paulum Masottum 1631. - in 4°.
Libro quarto de' Salmi per il vespero seguiti, et concertati, da cantarsi nelli giorni festivi della Beata Vergine, con l' Inno Ave Maris Stella, Jesu Corona Virginum, con altri Mottetti, et in fine un O Gloriosa Domina, a dui Chori, con il Basso da sonare. Composti da Domenico Massentio da Ronciglione; Opera duodecima. - In Roma, appresso Paolo Masotti 1634. - in 4°.
Quinto libro de' Salmi Vespertini a cinque voci intieri da cantarsi nelle Domeniche, e Festività di tutto l' anno, con Magnificat, Hinno Lucis Creator, et Salve Regina, con il basso da sonare, novamente composti, e dati in luce da Domenico Massentio da Ronciglione. Opera quintadecima. - In Roma, appresso Paolo Masotti 1635. in 4°.

Nomi: Massenzio, Domenico.   
Editori: Masotti, Paolo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 261-262  RISM A/I : M-1322          
Antiche collocazioni: 201-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0831 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5103      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna