logo

Collocazione: AA.279
Unità: 10

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1625 , 3676

 Mazzocchi Virgilio
 Virgilii Mazzocchii in Vaticana Basilica Musicae Praefecti Psalmi Vespertini Binis Choris Concinendi. - Romae, Ex Typographia Ludouici Grignani. 1648. - in 4°. Cantus, Altus, Tenor, Bassus primi chori; Nonus primi chori; Organum; Cantus, Altus, Tenor et Bassus secundi chori. In tutto opuscoli dieci.

{Non si trascrive la dedicatoria, posciacché abbiamo una parte dell'Organo di quest'opera in cui può essa leggersi.}
Fu editore di quest' opera un cotal Francesco Benedetti che la intitolò a Domenico Mazzocchi fratello e precettor dell'autore. Questi era già passato all'altra vita, come ricavasi da ua latino epigramma sottoposto all'anzidetta dedicatoria, alla quale convien riportarsi per istender la biografia del due fratelli Mazzocchi Virgilio e Domenico.
In un volume ms. in gran foglio del secolo XVII esistente nella biblioteca del liceo, frammezzo a molte composizioni italiane di diversi autori una se ne trova di Virgilio Mazzocchi a car. 152 tergo, intitolata La civetta per quattro soprani con basso continuo.
Nella Biblioteca stessa, in una raccolta ms. di musica volgare d'autori romani in cinque tomi in foglio, trovansi composizioni a più voci di Virgilio Mazzocchi, nei volumi secondo e terzo. V'è unita l'iscrizione funerea che rinvenni manoscritta in un zibaldone martiniano, dalla quale ricavasi esser morto Virgilio l'ottobre 1646 in età d'anni 50. Quest'epitaffio fu composto dal di lui fratello Domenico Mazzocchi, dottore d'ambe le leggi.

Nomi: Mazzocchi, Virgilio.   
Editori: Grignani, Ludovico.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 268-269  RISM A/I : M-1680          
Antiche collocazioni: 193-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0744 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5244      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna