logo

Collocazione: AA.335
Unità: 6

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 4714

 Milanuzzi Carlo da Santa Natolia
 Concerto Sacro de' Salmi intieri a due e tre voci comodi, vaghi, et ariosi da cantarsi in Organo Aggiuntoui due Violini per alcuni di essi Salmi à beneplacito. Di Carlo Milanuzii da Santa Natoglia Maestro di Capella, & Organista nella Chiesa Arcipresbiterale di S. Mauro Martire in Nouenta di Piave. Libro Secondo Opera Vigesima Prima. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1643. - in 4°. Canto ò Tenor Primo (A.), Canto ò Tenor Secondo (B.), Basso (C.), Basso per l'Organo (D.), Violino primo (E.), Violino secondo (F.). In tutto opuscoli sei.

Dedicò il Milanuzzi questa sua opera: Alli Molto Illustri S.S.ri Giurati, Priori, Guardiani, e Gastaldi della Chiesa Arcipresbiterale del Glorioso Sacerdote San Mauro martire, & alla Spettabile Vniversità di Nouenta di Piaue, ed è in data di Venezia li 12 Giugno 1643.
Fra l' altre cose così egli scrivea: «Appena inuitato à cotesto servizio, con la svisceratezza de' loro affetti cortesi, talmente mi legarono il volere, che non seppi rifiutarne l'Inuito». E più sotto: «Che perciò mentre le prego à douer ripromettersi da me vna suiscerata, e riuerente servitù, così le supplico ad accettare con quella stessa amorosa accoglienza, con la quale si sono degnate di riceuer me, queste mie Sacre Composizioni, sopr' à Concerto Sacro fabricate, sicure, che si come desidero di viuermene lungo tempo (supposta la volontà di Dio) con Esse loro, così bramo col tempo di farle riconoscere quanto io le sia tenuto con effetti di maggiore osseruanza». Con tutte queste ampie proteste è singolare il trovarsi nel froontespizio delle parti de' Violini che il Milanuzzi era maestro di Cappella in San Stefano di Venetia. Sembra quindi che l'autore o non accettasse realmente il carico in Noventa di Piave, o non trovatolo di sua soddisfazione lo rinunciasse tosto, ovvero ancora che prima di stabilirvisi fosse maestro di Cappella in S. Stefano di Venezia.
In fine dell' opera leggesi un avvertimento del Milanuzzi A Cortesissimi S.S. Musici intorno alla maniera di eseguir questi Salmi, dove inoltre promette di pubblicare in breve altre sue composizioni.
Nella Biblioteca Comunale di Cesena si conservano le opere seguenti:
Litanie della Beata Vergine a quattro et otto voci di Carlo Milanutii da Santa Natoglia Maestro di Capella in Santa Eufemia di Verona. Parte sono in Cantilena, parte Correnti & parte in Concerto Nouamente composte, & date in luce. Con il Basso Continuo per quelle in Cantilena, et in Concerto necessario, & per le Corrente à beneplacito Opera Quinta Con Privilegio. - In Venetia Appresso Alessandro Vincenti. 1622. - in 4°. Canto, Alto, e Basso primo coro; Canto, e Alto secondo coro.
Concerto Sacro di Salmi intieri a due e tre voci comodi, vaghi, et ariosi da cantarsi in Organo, con il suo Basso continuo di Fra Carlo Milanuzii da Santa Natoglia Maestro di Capella, et Organista nella Chiesa de' R. R. P.P. di S. Stefano in Venetia Libro Primo Opera XIIII. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1627. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Basso, e Basso per l' Organo. In tutto opuscoli quattro.

Nomi: Milanuzzi, Carlo: OSA.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 273  RISM A/I : M-2756          
Antiche collocazioni: 050-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0697 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5291      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna