logo

Collocazione: T.212
Unità: 3

 Mortaro Antonio, bresciano
 Il Primo Libro delli Salmi a cinque voci con il suo Basso continuo. Di Antonio Mortaro da Brescia. Nouamente composti, & dati in luce. Opera XIII. - In Venetia, appresso Ricciardo Amadino 1608. - in 4°. Canto, Tenore, e Basso. (A tergo del frontispizio sta impressa la dedicatoria, e al di sotto di quella la Tavola dei Salmi, che sono in numero di 19).

Alli Molto Reverendi Padroni miei nel Signore Osseruandissimi Li Reverendi Maestri et Padri del Conuento di S. Francesco di Bressia.
Infinito è l'obligo del Figliuol verso il Padre; perchè da quello hà ricevuta la Natura, e la vita. Ond' io, che son figliuol di questo Conuento debbo ragioneuolmente ratificar con l'opere quel ch' ho testificato con le parole. Ne sò in qual miglior guisa ciò m' esseqvisca che col donar alle VV. PP. M. Reuerende la più cara cosa ch' io m' habbia, cioè i frutti della mia puoca virtù; Gli quali se ben non son le primitie, deuon però esser graditi, perchè son gli più maturi. E questi son gli affetti di Dauide (cose proprie della lor molta diuozione) da me ridotti in tuono di musica. Glieli presento nella coppa del core, con man di candidissimo affetto, e con desiderio di sodisfarle, e d' onorarle nel miglior modo ch' io posso. E prego Iddio che felicissime le conserui.
Dal nostro Conuento in Bressia à di 20 di Marzo 1608.
Di VV. PP. Molto Reuerende Diuotissimo Fratello e Seruo ANTONIO MORTARO.

Nomi: Mortaro, Antonio: OFMConv.   
Editori: Amadino, Ricciardo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 278  RISM A/I : M-3748          
 
ID: 5320     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna