logo

Collocazione: U.104
Unità: 5

 Pratoneri Gasparo di Reggio
 Gasparis Pratonerii cognomento Spiritus Harmonia super omnes Davidis Psalmos in S. R. Ecclesia in solemnitatibus ad vesperas decantandos, cum sex vocibus. - Venetiis, Apud Jacobum Vincentium 1589. - in 4°. Canto primo, Tenore, Basso primo, Basso secondo e Canto secondo. (A tergo del frontispizio è impresso ciò che segue):

Al Molto Reverendo Signor mio osservandissimo Il Padre Don Aurelio Troiani Dignissimo Abbate in S. Gio: di Verdara, in Padua.
Volendo io ristampare i salmi à sei del Signor Spirto Pratoneri da Reggio, compositione commoda, & vtile, & ricercata da molti Ho voluto mandarli fuori sotto 'l nome di V. P. M. Reuerenda Per soddisfare a me, che li sono molto deuoto, & anco al sudetto signor Spirto, che molte volte m' ha detto honorar, & riuerir le degne qualità di lei; la prego dunque à non sdegnar il dono d'un tanto affettionato, fattoli da seruitore tanto deuoto, & li bacio le mani.
Di Venetia il dì 28 luglio 1589.
Di V. S. Molto Reuerenda affettionatissimo seruitore JACOMO VINCENTI.

Nomi: Pratoneri, Gasparo [detto Spirito d Reggio].   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 298  RISM A/I : P-5403          
 
ID: 5508      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna