logo

Collocazione: KK.104
Unità: 12

Riproduzioni
     Microfilm n.: 4824

 Silvani Giuseppe Antonio, bolognese
 Litanie Concertate à 4. voci con Violini, e senza, e suoi Ripieni à beneplacito Consecrate al Gloriosissimo Padre S. Filippo Neri da Giuseppe Antonio Silvani maestro di Capella nella Basilica di S. Stefano in Bologna. Opera Prima. In Bologna. 1702. Per Marino Siluani. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso; Canto Ripieno, Alto Ripieno, Tenore Ripieno, Basso Ripieno; Violino primo, Violino secondo, Violone o Tiorba, e Organo. In tutto opuscoli dodici.

Il Silvani nella dedicatoria chiama queste Litanie povere primitie del mio debile, e difettoso talento, e così chiude l'intitolaziene: «Ed io da ciò affidato, con implorare da voi il pietosissimo vostro Patrocinio al proseguimento di mie fatiche, resterò col ardentissima brama d'esser fra vostri devoti».
A car. 28 del Perchè Musicale di D. Angelo Berardi trovasi una sua lettera scritta da Roma al signor Don Giuseppe Antonio Silvani, dove si rallegra col nostro bolognese de' progressi che facea nella musica sotto la direzione di Gio. Paolo Colonna, e degli onori che ritraea dalle sue composizioni.

Nomi: Silvani, Giuseppe Antonio.   
Editori: Silvani, Marino.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 312  RISM A/I : S-3437          
Antiche collocazioni: 154-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0816 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5615     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna