logo

Collocazione: V.64
Unità: 4

Riproduzioni
     Microfilm n.: 1863

 Allegri Gregorio, romano
 Gregorii Allegrii Romani Firmanae Ecclesiae Beneficiati. Motecta Binis Ternis Quaternis Quinis Senisq; Vocibus. Organice dicenda. - Romae Apud Lucam Antonium Soldum 1621. - in 4°. Cantus, Tenor, Bassus, e Parte dell'Organo. In tutto opuscoli quattro.

La dedicatoria ha il seguente indirizzo: Ill.mo et Rever.mo Domino Petro Dino Archiepiscopo et Principi firmano Gregorius Allegrius Ecclesiae Firmanae Beneficiatus. F.
Pare tuttavia che l'autore non dimorasse in Fermo del 1621, così deducendosi da certe frasi della suddetta lettera d'intitolazione. Veggasi il Baini t. II, pag. 36, nota 475, dove alcune notizie si leggono del nostro Allegri.
In un prezioso ms. in foglio del secolo XVII esistente nel Liceo e racchiudente molte composizioni volgari in partitura di diversi autori, trovasi a carte 98 tergo Se d'amor le catene del Sig.r Allegri a due canti con basso continuo. Benchè non vi si legga il nome, si attribuisce questo duetto a Gregorio anzichè a Domenico Allegri.

Nomi: Allegri, Gregorio.   
Editori: Soldi, Luca Antonio.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 336  RISM A/I : A-0859          
Antiche collocazioni: 250 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0848 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5823      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna