logo

Collocazione: V.229 (Olim Cod. 022:06)

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica  (ESTRATTO)
     Facsimile: 20.L.114      Microfilm n.: 1118

 Banchieri Adriano
 Terzo Libro di nuovi Pensieri Ecclesiastici, Da cantarsi con vna, & due Voci in variati modi nel Clauacembalo, Tiorba, Arpichitarrone, & Organo; Opera Trentesima Quinta del R. P. D. Adriano Banchieri Olivetano, & Monaco Professo nell'Onoratissimo Monasterio di S. Michele in Bosco, nuouamente composta, data in luce, & dedicata all'Illustrissimo, et Nobilissimo Senato di Bologna. - In Bologna, Per gli Heredi di Giouanni Rossi 1613. - in foglio. Partitura d'un'opera per ogni conto pregiabilissima. (Ecco la dedicatoria dello stampatore Perseo Rossi):

All' illustrissimo Senato di Bologna
Hebbi sempre particolar pensiero (Illustrissimi Signori) doppo la morte di mio Padre, continuare, & augumentare in questa nobilissima Città l'esercitio della stampa; & per renderla maggiormente copiosa, eccola di presente ornata oltre gli caratteri, Greco, Latino, & Volgare con quello della Musica, nuouamente da me introdotto. Questa è la prima opera da me stampata in materia simile, la quale debitamente deuo dedicare alle VV. SS. Illustrissime, per mostrare vn picciol pegno di gratitudine à gl' infiniti fauori, & solleuamenti, & da mio Padre (mentre visse) & da me continuamente riceuuti; La gradischino in tanto, col nobilissimo animo loro, essendo fattura di Musico celebre, Cittadino Bolognese, & Professo nella Religiosa Famiglia di S. Michele in Bosco, il quale con infinito suo gusto è condesceso à questa mia dedicatione, assicurandosi acquistarne maggior grado di reputatione, & sicurissima difesa sotto la protezione delle SS. VV. Illustrissime, alle quali humilmente faccio riuerenza, & prego dal cielo ogni maggior felicità.
Di Bologna il di 6.Settembre 1613.
Delle VV. SS. Illustrissime Obligatissimo, & Deuotissimo Seruitore PERSEO ROSSI.
A tergo della surriferita dedicatoria leggesi un curioso discorso dell' autore dove ne avvisa che la stampa era nuovissima, che vi avea inserite composizioni di cinque principali organisti della sua patria, e che stava per pubblicare il quarto ed ultimo libro de' suoi Nuovi Pensieri Ecclesiastici. Seguono poscia quattro Madrigali in lode del Banchieri, e l' indice delle trentacinque opere musicali da lui date in luce dal 1594 sino all' anno 1613. Quest' indice disposto diversamente da quello che trovasi nella Cartella del medesimo Banchieri fu dal Gaspari trascritto in apposito foglio e inserito nell' opera anzidetta della Cartella.
A car. 26 nel Mottetto Ego dormio vedesi notato il Piano ed il Forte, credesi per la prima volta: come anche veggonsi introdotte Sinfonie a car. 28 e 29, il qual vocabolo non si riscontra in opere anteriori. A car. 30 avvi un Concerto, ossia Mottetto a voce sola del padre D. Benedetto Monteceneri Vicario di San Michele in Bosco. A car. 32 un Concerto ossia Mottetto di Ottavio Vernizzi organista in S. Petronio di Bologna, e cordialissimo amico dell' autore. A car. 56 trovasi un Concerto o Mottetto a due soprani ovvero tenori del cavalier Roberto Poggiolini discepolo dell' autore nella musica. A car. 60 vedesi un altro Concerto per due soprani ovvero tenori del sig. Ercole Porta organista della mag. Comunità di S. Gio. in Persiceto. A car. 62 un Concerto ossia Mottetto del sig. Gioseffo Guadini fu organista in S. Marco di Venezia, nel Duomo di Lucca, e maestro dell' autore; questo pure è a due soprani. A car. 64 un Concerto per due soprani ovvero tenori del sig. Luzio Barbieri organista in S. Pietro Metropolitana di Bologna. A car. 66 vedesi impressa l'inscrizione del moderno stromento musicale Arpichitarrone, inuentato l' anno 1608, dal R. P. D. Adriano Banchieri olivetano, distinto in quattro ordini, grave, acuto, sopr'acuto, & acutissimo, con tasti 40, che sortiscono 24 bianchi, & 16 negri. A car. 67 si trova: Ordine et misure per fabricare il moderno strornento musicale Arpichitarrone così detto, hauendo corpo di Arpicordo, & armonia di Chitarrone. Feci stampare à Milano nel mio secondo libro di Nuovi Pensieri Ecclesiastici dedicati all'Illustris. & Eccellentiss. Marchese D. Alfonso d'Este la veduta inscrizzione, che fu sotto il dì 10 Aprile 1610. Similmente la feci ristampare nella seconda impressione dell'Organo suonarino à Venetia dedicato all'Illustriss. Sig. Cardinale Borghese che fu sotto il di 14 Ottobre 1611. Tuttavia non hauendo manifestato l' ordine, & Misure di fabricarlo, ecc.
L'opera ha fine col seguente:
«AVVISO DELLO STAMPATORE A' VIRTVOSI LETTORI
Quest' opera presente è la prima da me stampata in questa Città di Bologna per conto di Musica, hora si darà principio al secondo libro di Concerti alla Moderna intitolati Ghirlanda Di Soavi Fioretti Musicali a 1. 2. 3. 4. & 5. Voci che sarà li Terza Opera del Signor Hercole Porta Bolognese, Organista della Magnifica Communità di S. Giouanni in Persiceto; chi desidera il presente libro o altri Musicali che sieno per stamparsi alla mia stampa, il tutto si trouerà alla libraria in S. Mammolo per scontro gli M. RR. PP. Celestini; sia detto per ogni virtuoso, così di Musica, come in ogni altro carattere Greco, Latino & vulgare qual si compiacesse fauorire, & essere fauorito dalle mie stampe; esibendomi procurare spedizzione, corezzione, buona carta, & ogni diligenza, si come la qui presente opera del P. Banchieri, ne fa buonissima relatione, & uiuete felici».

Nomi: Banchieri, Adriano: OSBOliv, a.s. Tommaso.    Barbieri, Lucio.    Guami, Giuseppe.    Monteceneri, Benedetto.    Poggiolini, Roberto.    Porta, Ercole.    Vernizzi, Ottavio.   
Editori: Rossi, Giovanni, eredi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 374-375  RISM B/I : 1613-05=B-0808          
Antiche collocazioni: 0961 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5972     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna