logo

Collocazione: V.237/A-B (V.237/A: Spartitura, 1615; V.237/B: Parte per chi canta, 1614.)
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
      Fotocopia: FC.V.237      Microfilm n.: 0404 , 1185 (solo V.237/A) , 5603

 Barbarino Bartolomeo da Fabriano
 Il secondo Libro delli Motetti di Bartholomeo Barbarino da Fabriano detto il Pesarino, da cantarsi à una voce sola, o in Soprano, o in Tenore, come più il cantante si compiacerà. Dedicati all'Ill.mo e Rev.mo Monsig.r il Sig.r Alessandro Strozzi Arcivescovo di Fermo. - Stampa del Gardano, In Venetia 1614. Erae (sic) Bartholomei Magni. - in fol. Opuscoli due, cioè la Parte per chi canta, e la Spartitura con la parte passaggiata per accompagnare.

Alla dedicatoria che nulla d' importante contiene, tien dietro la seguente dichiarazione del Barbarino:
«ALLI SIG. LETTORI
Perchè ho inteso da molti che nel primo Libro di Motetti, che già diedi alla stampa per cantarsi da vna voce sola, ve ne siano alcuni di essi che riescono difficili à potersi cantare da chi non ha dispositione di passaggiare. Per tanto ho voluto in questo secondo far la parte che canta in due modi, e semplice e passaggiata. La semplice per quelli che non hanno dispositione, & per quelli che hanno contrapunto a dispositione, che da loro medesimi potranno formare i passaggi, e l'altre circonstantie che si richiedono per la buona maniera di cantare. La passaggiata poi, per quelli che hauendo dispositione, non hanno contrapunto da poter formare la diminutione come regolatamente si deue. Viuete felici».
Tutti i mottetti infatti si veggono duplicatamente impressi un contro l'altro, semplici e abbelliti con diminuzioni ossieno passaggi.
Da quest' opera, come dai salmi passaggiati di Francesco Severi dati in luce un anno dopo i presenti mottetti, si arguisce che era già invalso l'uso dei ghirigori a quel tempo nella musica sacra, seguendo così le orme della profana.
[ID RISM 990003809 + 990003810]

Nomi: Barbarino, Bartolomeo [detto il Pesarino].   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 376  RISM A/I : B-0874/BB-0874 + B-0875          
Antiche collocazioni: 003113 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    1664 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5976      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna