logo

Collocazione: X.67
Unitā: 4

 Bernardi Don Stefano
 Mottetti in Cantilena a Quattro Voci con alcune Canzoni per sonare con ogni sorte di Stromenti, Con il Basso per l'Organo di Stefano Bernardi Maestro di Cappella di Verona. Opera Quinta. Nouamente ristampata, & corretta. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1623. - in 4°. Manca il solo Canto Primo.

Senza dedicatoria com' era uso nelle ristampe. In fine dell'opera si trovano sei Sonate, l'ultima delle quali č intestata Sonata Sesta in Sinfonia ed in alcuni passi si vede impressa la parola Solo. Non saprebbesi ben assicurare se il vocabolo Sinfonia fosse da altri usato prima del Bernardi.
Di Stefano Bernardi avvi il mottetto a due canti o tenori Dilectus meus nella Raccolta di Francesco Sammaruco intitolata: Sacri Affetti contesti da diversi eccellentissimi autori. Roma, Soldi, 1625.

Nomi: Bernardi, Stefano [detto Il Moretto].   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 381  RISM A/I : B-2050          
 
ID: 6007     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna