logo

Collocazione: X.139
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2079

 Borlasca Bernardino
 Scherzi musicali Ecclesiastici sopra la Cantica a tre voci, Di Bernardino Borlasca Nobile di Gavio Genovese appropriati per cantar fra Concerti graui in istile rappresentativo. Con il Basso continuo per l'Organo. Dedicati all'Illustriss. & Reuerend. Sig. Cardinal Giustiniano Legato à latere di Bologna. - In Venetia, Appresso Alessandro Rauerij. 1609. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Basso, e Parte grave per l'Organo. In tutto opuscoli quattro. (Avvi la seguente dedicatoria):

All'Illustriss.mo et Rever.mo Sig. et mio Patrone sempre colendiss. Il Sig. Cardinal Giustiniano Digniss. Legato à latere di Bologna.
Dovendo io hora, dare alle stampe questi miei scherzi musicali Ecclesiastici (seconda mia Creatura, e primo parto Spirituale) hò preso ardire di dedicarli, e consacrarli (come fò con tutto l'animo) à V. Sig. Illustriss. per vn viuo segno dell'osseruanza che le porto; e come a quella, che in questa sì singolar virtù del bene, e gratiosamente cantare (simbolo delle fattioni angeliche) hoggidì è in predicamento hauerne gusto particolare; e massime cose di spirito, e di contemplatione. Acetti dunque da me l'humanità di Lei questa picciola mia fatica, con quella prontezza d'animo come io ce la presento, e dono; e come debito Tributo d' un natural servitore della Casa di V. Sig. Illustriss. qual si riputerà per sempre fauoritissimo ogni volta, che da V. Sig. Illustriss. ne vengano commendati, & honorati del suo patrocinio. Che facendogli humilissima riuerenza, le prego dal Cielo lunghi e felici anni com' ella stessa desidera.
Di Venetia li 10. di Giugno 1609.
Di V. Sig. Illustriss. & Reuerendiss. Humiliss. & Deuotiss. Seruitore BERNARDINO BORLASCA.
Del Borlasca avvi pure alle stampe: Cantica divae Mariae Virginis octo vocibus cum instrumentis. Op. quintum. - Venetiis apud J. Vincenti 1615.

Nomi: Borlasca, Bernardino.   
Editori: Raverii, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 384  RISM A/I : B-3754          
Antiche collocazioni: 225-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0839 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6025      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2015 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna