logo

Collocazione: X.230
Unità: 5

Riproduzioni
     Microfilm n.: 5427

 Caresana Cristoforo
 Motetti a Due, A Trè, & à Quattro Voci di Cristoforo Caresana Organista della Real Cappella. Opera Terza. Dedicati all'Illustriss. e Reverendiss. Signore D. Alessandro Pallavicino de' Duchi di Castro, Priore della Real Chiesa di San Nicolò di Bari, Barone di Rutigliano, e San Nicandro, del Conseglio di Sua Maestà Cattolica, e Sumiglier di Cortina del suo Oratorio. - In Napoli, 1700. Per lo De Bonis Stampatore Arcivescovale. - in 4° grande. Canto Primo; Canto Secondo; Tenore e Basso; e Basso continuo. In tutto libercoli quattro.

Alla dedicatoria del Caresana sottoscritta da Napoli li 2 Gennaio 1700, che non ha veruna importanza, tien dietro il seguente discorso, dal quale può arguirsi la bizzarria e una cotal aria spiritosa dell'autore:
«LETTORE AMOREVOLE.
Doppo haverti proveduto di varii solfeggiamenti per la Scuola, ti offerisco questi Motetti per la Chiesa. Frà molti mi sono usciti dalla penna, non ho scielto gl'inferiori per sodisfarti, per sodisfarmi. Sono varii di stile, ne' primi, inventione, e vaghezza, negl'ultimi, gravità, & armonia, quelli alquanto difficili, questi più facili, quelli addattati al tuo genio, questi corrispondenti al mio. Se da tè si dissaproveranno e gl'uni, e gl'altri, incolpa il poco mio talento, che non sà far di più; se vuoi darmene lode, te n' haverò à grado; se biasmo dispiacere, mà non tanto che basti à inquietarmi, che sarebbe à mè di qualche pregiuditio, à tè di troppo soddisfazione. La tua cortesia (per altro) mi toglie la tema, che havendomi favorito nella prima e seconda mia comparsa, spero m' honorerai nella terza, per corrispondere alla buona volontà di parteciparti le mie debolezze. Se haverò vita, dalla Chiesa penso portarmi con miei Madrigali nell'Accademie. Mà dove sono! ue son chiuse le porte, vanno (tapini) elemosinando ricetto, mà in vano; basta, ne parlaremo à suo tempo. Vivi in tanto lieto, se vuoi star sano.
Alcuni componimenti del Caresana si trovano nel vol. 2° del Saggio di Contrappunto del P. Martini.

Nomi: Caresana, Cristoforo.   
Editori: Bonis, Novello de.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 391-392  RISM A/I : C-1047          
Antiche collocazioni: 106-4X (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0800 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6070      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna