logo

Collocazione: Y.124
Unitā: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3523

 Cifra Antonio
 Antonii Cifrae Sacrae Cantiones quae Binis, ternis, quaternis, senis, octonisq; uocibus concinuntur. - Romae Typis Ludouici Grignani, apud Vincentium Blancum. 1638. - in 4°. Cantus, Altus, Tenor, Bassus, et Organum. In tutto volumi cinque di grossa mole.

Nel frontispizio intagliato in rame vedesi il ritratto dell'autore con intorno queste parole: Antonius Cifra Romanus Aeta. Suae. XLV; e di sotto due distici latini.
La dedicatoria di Antonio Poggioli a Carlo Maria Lanceo, e l'avviso al lettore sono trascritti a car. 83 del Catalogo della musica a stampa posseduto dall'Ab. Santini.
Quest'opera postuma contiene oltre dugento mottetti a diverse voci, la maggior parte non prima stampati. Veggasi Baini tom. II, pag. 35, nota 474.

Nomi: Cifra, Antonio.   
Editori: Blanco, Vincenzo.    Grignani, Ludovico.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 404  RISM A/I : C-2211          
Antiche collocazioni: 246-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0765 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6141     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna