logo

Collocazione: C.135

Riproduzioni
 Digitale:  Lyon, Bibliothèque municipale 
     Microfilm n.: 2658

 Coferati Matteo, fiorentino
 Corona di sacre Canzoni o Laude Spirituali di più divoti autori, in questa terza impressione notabilmente accresciute di materie, & arie nuove ad uso de' pii trattenimenti delle Conferenze. - In Firenze da Cesare Bindi. 1710. Per il Carlieri, all'Insegna di S. Luigi. - in 12°, di pag. 768.

Carlo Maria Carlieri nell'avviso ai lettori ci fa sapere che la presente opera è stata data alla luce due volte con l'assistenza del R. Prete Matteo Coferati, il quale, come è noto, ha cooperato ancora alla vera regola del canto Ecclesiastico; che cantavansi tali Canzoni le feste dopo il vespro e per lo più negli orti; e infine che lo scopo di simili adunanze si era di intrattenere e ricreare la gioventù piutttosto colle sacre che colle profane canzoni, l'arie però delle quali vi si adattarono a bello studio per soddisfare nello stesso tempo al genio allora corrente, ed instillar nei cuori la vera divozione.
La musica è scritta in chiave di Tenore e senza accompagnamento di Basso: il che dà indizio di essere cantata da uomini adulti e all'unisono.
La presente edizione è molto diversa dalla prima nella poesia, e nella musica delle Canzoni, essendovene inserito alcune nuove, e tolte varie delle vecchie.

Nomi: Coferati, Matteo.   
Editori: Bindi, Cesare.    Carlieri.   
Storia e annotazioni   
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 405  RISM A/I : C-3265          
Antiche collocazioni: 0255 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6148     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna