logo

Collocazione: Z.35
Unità: 5

Riproduzioni
     Microfilm n.: 1704

 Crivelli Gio. Battista
 Il Primo Libro delli Motetti Concertati a Due, Tre, Quattro, e Cinque Voci. Di Gio. Battista Crivelli Mastro di Capella nello Spirito Santo di Ferrara. Nouamente composti, & dati in luce. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1626. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Basso continuo. In tutto opuscoli cinque. (V'ha la dedicatoria seguente):

Al Serenissimo Prencipe D. Ferdinando Gonzaga Duca di Mantova, et Monferrato, etc. mio Signore, et Patrone Colendissimo.
Fu sempre costume di dedicar l'Opere che si danno alle Stampe à Principi Grandi, forti per assignarsegli à guisa di custode, chi le scorga, e regga ne' i pericoli; Donque douendo io mandar fuori le presenti Musiche, che sono le mie prime, cerco di prouederle di sostenitore in tutto sicuro, & efficace, però le consacro riuerentissimamente all'A. Vostra. Chiedo perdono dell'ardire, e mi scusarà, che ogn' vn si moue naturalmente al suo meglio, nè io trouo ombra estiua meglior che dell'A. Vostra, Principe magnanimo, in cui al sommo valore non cede la virtù, nè la prudenza, sempre più conosciuta, & ammirata in ogni materia, e professione; Felici fattiche, se saranno gradite, e riceuute sotto l'Insegne d' Heroe, che con la sola parola può renderle riguardeuoli, e belle; e fortunato anco l'Auttore, poichè informato, & aiutato da tanta gratia, può solleuarsi con simil principio, c' hà del soprahumano, ad altre opere, e frutti più degni, e più perfetti. Con che humilissimamente m' inchino à i piedi di V. A.
Di Venetia li X. di Marzo. 1626.
Di V. A. Serenissima Humilissimo e Diuotissimo Seruitore GIO. BATTISTA CRIUELLI.
Questa fu dunque la prima opera data in luce dal Crivelli, che secondo il Tiraboschi fu nativo di Scandiano.

Nomi: Crivelli, Giovanni Battista.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 410  RISM A/I : C-4421          
Antiche collocazioni: 093-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0904 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6182     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna