logo

Collocazione: Z.43
Unità: 5

Riproduzioni
     Microfilm n.: 4466

 Dal Pane D. Domenico, romano
 Mottetti a Due, Tre, Quattro, e Cinque voci di D. Domenico Da 'l Pane Romano Musico della Cappella Ponteficia, dedicati all'Illustrissimo, et Reuerendissimo Capitolo, e Canonici di S. Maria Maggiore. Libro Primo Opera Seconda. - In Roma, Per il Mascardi, l'anno del Giubileo. 1675. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Alto, Basso, e Organo. (Ecco la dedicatoria):

Illustrissimi, & Reverendissimi Signori E Padroni Colendissimi.
L'honore, che fino da miei teneri anni mi pregio hauer riceuuto da questo Illustrissimo, e Reuerendissimo Capitolo nell'esser stato ammesso per Soprano in cotesta sacrosanta Basilica, mi fà riconoscer sempre più tutto il mio essere dalla benignissima protettione delle Signorie Vostre Illustrissime, e Reuere_dissime; Onde non solo a questa riferisco, come effetto alla sua causa, l'hauer quiui sotto l'impareggiabile disciplina del Signor' Antonio Maria Abbatini, loro degnissimo Maestro di Cappella, per lo spatio d' un lustro intero appresa tal facoltà nella Musica, che mi portò (benché senza merito) al seruitio di più Teste Coronate, e della Cappella istessa Ponteficia: Mà ancora riconosco, come loro questo picciolo parto del mio debole ingegno; e perciò hauendo determinato darlo alla luce mi è parso atto di douuta gratitudine offerirlo alle Signorie Vostre Illustrissime, e Reuerendissime, e render loro quello ch' è suo, facendo con queste poche Note più note al Mondo le obligationi, che le professo: Le supplico per tanto di gradirne l'offerta, con piegar lo sguardo à quei doni, che nella loro bassezza dichiarano l'humiltà, con che profo_dame_te me l'inchino. Questo dì 5. Agosto 1675.
Delle SS. VV. Illustrissime, & Reuerendissime Humilissimo, & Obligatissimo Seru. DOMENICO DA' 'L. PANE. Questa dedicatoria somministra bastanti notizie per un cenno biografico sull'autore. Si trova ancora a car. I. del Catalogo delle opere a stampa possedute dall'abate Santini.

Nomi: Dal Pane, Domenico.   
Editori: Mascardi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 412-413  RISM A/I : D-0824          
Antiche collocazioni: 030-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0693 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6195     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna