logo

Collocazione: Z.44
Unità: 5

Riproduzioni
     Microfilm n.: 4467

 Dal Pane D. Domenico, romano
 Sagri Concerti ad Honore del Santissimo Sagramento a Due, Tre, Quattro, e Cinque Voci, Dedicati all'Illustrissimo, et Eccellentissimo Sig. D. Gio. Battista Borghese Prencipe di Svlmona, Grande di Spagna, & Caualiere del Toson d'Oro, &c. da Don Domenico Da 'l Pane Romano Musico della Cappella Ponteficia. Libro Secondo, Opera Terza. - In Roma, Per il Mascardi. 1675. - in 4°. Canto Primo, Canto Secondo, Alto, Basso e Organo. In tutto opuscoli cinque.

Così comincia la dedicatoria dell'autore: «I presenti Concerti da me composti, quando hebbi da Vostra Eccellenza l'honore di sopraintendere alla Musica per la speciosa espositione del Santissimo solita farsi nella sua sontuosa Cappella BORGHESIA di S. Maria Maggiore, e sepolti sin hora nell'oscuro dell'obliuione, hauendo determinato farli comparire al chiaro della luce parmi douere venghino portati à i raggi di Apollo, dall'AQUILA generosa di V. E. & à suoi vigilantissimi DRAGHI dati in custodia. Ella è così erudita in tutte le Scienze, che non dandosi in vn certo modo facoltà, senza la Musica al dire del dottissimo Isidoro: Sine Musica nulla facultas potest esse perfecta, nihil est sine illa (nel 3. dell'Ethimologia) non dubito ecc.»
A tergo poi della dedicatoria sta come segue:
A chi vorrà servirsi delli presenti Concerti.
«Benchè questi. sacri Concerti siano stati composti per cantarsi nelle espositioni del Santissimo così pro ut iacent, nulla di meno si puole ancora valersi di essi all'Elevatione, non ostante la loro lunghezza, poichè si possono ridurre ad ogni grado di breuità, secondo l'opportunità del tempo, atteso che per la maggior parte, sono diuisibili in diuersi periodi, tanto à voce sola quanto in concerto, e ciò vaglia per auuiso dell'intentione dell'Autore quale ti augura. dal Cielo il colmo della felicità».

Nomi: Dal Pane, Domenico.   
Editori: Mascardi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 413  RISM A/I : D-0825          
Antiche collocazioni: 005-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0684 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6196     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna