logo

Collocazione: FF.121
Unitą: 3

Riproduzioni
     Microfilm n.: 4702

 Ghezzi Fr. Ippolito, sanese
 Sacri Dialoghi o vero Mottetti a due voci del Molto Reverendo Padre F. Ipolito Ghezzi Agostiniano Baccelliere in Sacra Teologia, e Maestro di Cappella della Cattedrale di Monte Pulciano. Dedicati all'Illustriss. Sig. Sig. e Padrone Colendiss. Il Sig. Capitano Cristofano Cappelli. Opera Prima. - In Firenze, Per Jacopo Guiducci alla Condotta. 1699. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, e Organo. In tutto opuscoli tre. La parte dell'Organo č manoscritta.

La dedicatoria del Gezzi č sottoscritta da M. Polciano 12. Marzo 1699. A tergo di essa leggesi quanto segue: «BENIGNO LETTORE.
Eccoti i Mottetti che bramavi, e tra poco dirotti le Messe a 3. 4. e 5. con violini, che non ti dispiaceranno, li do alle stampe non con veruna ambizione, ma per Sodisfare alle tue dimande, e per far vedere al Mondo che queste Composizioni sono figlie della mia povera penna, e non parti dell'altrui sudore, come dissero alcuni che avendo auto mie Composizioni se l'appropriorno; vedile dunque, e godile per mie, e vivi felice».
TAVOLA
Coeli Stellae. Doleo.
Coeli Seraphim. Salve.
Tortores. Estote fortes.
Coeli musici. Sponse dilecte.
Qualis est. Cadant a terra.
Deh cessate. Repleatur.

Nomi: Ghezzi, Ippolito: OSA.   
Editori: Guiducci, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 425  RISM A/I : G-1765          
Antiche collocazioni: 118-6 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0913 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6261     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna